Turismo responsabile

Domani sera il Brasile protagonista dell’incontro sul Turismo responsabile



E’ il Brasile il protagonista dell’incontro di domani sera, venerdì 16 novembre alle 20.30 al Centro Interculturale di via Monte Amiata 1 all’interno del ciclo di appuntamenti sul “Turismo responsabile-Viaggiare avendo a cuore il mondo”.

“Brasile, lotta sociale e bellezza naturale. Turismo e cooperazione internazionale tra Rio, Iguassù, Olinda e Salvador de Bahia” è il titolo dell’incontro che prevede l’intervento di Miria Cuffiani de “Il Villaggio Globale”. Uno spettacolo di capoeira animerà la serata.

Organizzato dal Comune di Cervia, Il Villaggio Globale e il Consorzio per i Servizi sociali, il ciclo di incontri punta i riflettori sul turismo responsabile, ovvero sull’educazione al viaggio rispettosa dei luoghi e delle persone, che è svago ma allo stesso tempo conoscenza, che riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio.

I prossimi incontri sono in programma venerdì 30 novembre, con il Perù e il suo “popolo del sole” tra cultura, artigianato tipico, immagini e racconti di viaggio, e venerdì 14 dicembre con Claudio Cernesi (Laboratorio Teranga) che presenterà un’esperienza di turismo responsabile in Senegal.

Durante tutte le serate è allestito un mercatino di prodotti equi e solidali, con assaggi di biscotti, snack, caffè e bevande per tutti i partecipanti.

Gli incontri sono ad ingresso gratuito.

“La serie di incontri organizzati da Villaggio Globale - dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cervia Fabiola Gardelli - rientra nelle iniziative organizzate nel nostro Centro Interculturale che sempre più intendiamo valorizzare e far diventare un luogo d’incontro tra cittadini cervesi e stranieri con lo scopo quindi non solo di accogliere gli stranieri, ma di aprire i nostri occhi sui loro luoghi di provenienza. Questo anche l’obiettivo degli incontri che partiranno venerdì, durante i quali si intende proprio sensibilizzare i cittadini al turismo responsabile, ovvero sensibilizzare il viaggiatore, affinché vada incontro alla gente e alla natura di altri Paesi con rispetto, consapevolezza e disponibilità”.





L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...