Turismo: quatro mesi tutti positivi.
TURISMO: QUATTRO MESI TUTTI POSITIVIDICHIARAZIONE DELL'ASSESSORE AL TURISMO, NEVIO SALIMBENIQuattro mesi sono ancora pochi per delineare il segno di un'intera stagione, ma è incontestabile che i risultati raccolti rappresentino i migliori dati degli ultimi 10 anni, con 13.000 arrivi e 47.000 presenze in più rispetto al 2005.In questi ultimi anni come amministrazione pubblica e come assessorato abbiamo lavorato per allargare la stagione turistica, mantenere il territorio a livelli alti di qualità e cominciare una lunga opera di riconquista del mercato straniero. Il primo obiettivo esce rafforzato da questi numeri: ormai non esistono più mesi "non adatti" al turismo nel comune di Cervia e l'apertura, il prossimo anno, del Palazzo dei Congressi fornirà nuova linfa vitale a questa realtà. Il secondo obiettivo è un elemento decisivo su cui continueremo a lavorare con forza e che non può mai dirsi raggiunto, perché deve rapportarsi con una realtà sempre dinamica e con la necessità di difendere ambiente e coesione sociale del territorio.Il terzo obiettivo non si può ancora considerare raggiunto in maniera stabile anche se, in questi quattro mesi del 2006, l'aumento degli stranieri è stato visibile e rilevante - tedeschi, ma non solo! - in ogni caso questo è solo un primo passo di un lungo percorso dove occorre ancora molto lavoro e impegno per tornare ad essere una località più forte sui mercati esteri.Grande merito di quest'ottimo risultato va dato agli operatori privati che hanno creduto insieme a noi nell'allargamento della stagione, soprattutto quelli che hanno ristrutturato le strutture - come non citare la forza trainante del nuovo Hotel Palace - e che hanno cominciato ad innovare anche i sistemi di promozione e commercializzazione. Ma mi preme sottolineare come il merito di questo buon inizio vada anche indirizzato verso l'operosità di tanti "piccoli" e spesso giovani operatori che hanno contribuito fortemente a questo risultato (nei tre stelle + 21% di presenze!) dimostrando che l'eccellenza ha bisogno per vincere anche dell'aumento della qualità media dell'offerta.Un buon risultato, dunque, ma nessun entusiasmo fuoriluogo perché rimangono le difficoltà che tutti conoscono e non ci sono ancora elementi che ci permettano di analizzare i fatturati complessivi dell'indotto turistico; certo questi primi quattro mesi sono la dimostrazione che la strada intrapresa dall'amministrazione nella guida del "sistema Cervia" è quella giusta e che l'unità d'intenti tra pubblico e privato è una scelta decisiva anche per il futuro.