Torna la rassegna “Donne al plurale. Libri, storie, diritti”.
Torna la rassegna “Donne al plurale. Libri, storie, diritti”. Mercoledì 2 marzo alle 18 incontro con Ritanna Armeni in Biblioteca
L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cervia, attraverso i Servizi alla Comunità, il Servizio “SeiDonna” e la Biblioteca comunale “Maria Goia”, in collaborazione con l’Associazione culturale “Rapsodia”, organizzano tra febbraio e marzo una serie di incontri dal titolo “Donne al plurale. Libri, storie, diritti”.
Mercoledì 2 marzo alle ore 18, in biblioteca, Ilaria Bedeschi (Il Resto del Carlino) intervista la giornalista e scrittrice Ritanna Armeni. Introduce l’incontro l’assessora alle Pari opportunità Michela Brunelli. Ritanna Armeni parlerà dei suoi ultimi romanzi “Mara una donna del novecento” (2020) e “Per strada è la felicità”, in cui racconta storie di emancipazione femminile che intrecciano gli eventi del Novecento, dal fascismo agli anni Settanta.
L’autrice
Ritanna Armeni è giornalista e scrittrice. Ha lavorato come caporedattrice al periodico «Noi donne», poi a «il manifesto» e nella redazione di «l’Unità», a «Rinascita» e, ancora, opinionista sul quotidiano «Il Riformista». Nel 1998 è diventata portavoce dell'allora segretario di Rifondazione Comunista ed ex Presidente della Camera dei Deputati, Fausto Bertinotti, del quale ha curato, con Rina Gagliardi, il volume “Devi augurarti che la strada sia lunga” (Ponte alle Grazie 2009). È stata per tre anni conduttrice di "Otto e mezzo" insieme a Giuliano Ferrara. Ha pubblicato “Di questo amore non si deve sapere” (Ponte alle Grazie 2015), vincitore del Premio Comisso. Tra gli altri suoi titoli usciti sempre con Ponte alle Grazie: “La colpa delle donne” (2006), “Prime donne. Perché in politica non c'è spazio per il secondo sesso” (2008), “Una donna può tutto. 1941: volano le Streghe della notte” (2018). “Mara. Una donna del Novecento” (2020).