Terminati lavori di ampliamento cimiteri di Cervia e Cannuzzo.

Terminati i lavori di ampliamento dei cimiteri di Cervia e di Cannuzzo

Sono da poco terminati i lavori per l'ampliamento dei cimiteri di Cervia e di Cannuzzo.
Con gli interventi effettuati, la superficie complessiva del cimitero urbano è aumentata di 1800 metri quadrati, sui quali sono stati realizzati 180 loculi e un nuovo campo con 140 sepolture a terra. L'ampliamento è stato realizzato includendo nel perimetro del cimitero una vasta fascia di terreno situata a lato di via Stazzone con la costruzione di un nuovo muro di cinta. I lavori hanno rispettato l'attenzione posta dai progettisti in fase di elaborazione del progetto, in particolare all'inserimento ambientale del nuovo manufatto, al suo collegamento razionale con quello esistente, alla tutela delle importanti alberature che si trovano nell'area. Sono stati adottati tutti gli elementi utili alla salvaguardia e alla protezione degli alberi e degli apparati radicali che i progettisti hanno concordato con gli esperti del servizio Verde e Pinete del Comune.
Il nuovo muro di cinta, realizzato in mattoni faccia vista, prosegue armoniosamente con la perimetrazione esistente con un alternarsi di ampie fioriere e cancellate in ferro.
Con la realizzazione di questo intervento l'Amministrazione comunale si è proposta di soddisfare il fabbisogno di tumulazioni a terra per il medio periodo (oltre cinque anni), mentre le tumulazioni in colombari faranno fronte alle richieste del breve termine; il tempo necessario per realizzare sull'area aggiunta e recintata un nuovo stralcio di lavori che prevede la costruzione di altri 470 loculi e di alcuni servizi.
Per far fronte alla grande richiesta di sepolture, un intervento analogo a quello del cimitero urbano si è da poco concluso a Cannuzzo. L'ampliamento del cimitero di Cannuzzo è stato realizzato su una superficie di 2414 metri quadrati, all'interno della quale sono stati costruiti 50 loculi, 10 cappelline a schiera composte da 4 loculi e 6 cappelline a schiera composte da 5 loculi. Nella nuova area sono stati inoltre individuati 18 lotti destinati alla costruzione di edicole di famiglia abbinate. I lavori comprendono inoltre la costruzione di un nuovo muro di cinta alto 2,50 metri e un cancello carrabile.
La scorsa settimana, la competente azienda sanitaria locale ha effettuato i sopralluoghi per il rilascio delle autorizzazioni sanitarie, a seguito delle quali sarà possibile procedere all'assegnazione delle sepolture che potrà avvenire nei primi mesi del 2006 per quanto riguarda il cimitero urbano, mentre tempi più celeri sono previsti per il cimitero di Cannuzzo.
Per i due interventi sono stati investiti rispettivamente 300 mila euro a Cervia e 413 mila euro a Cannuzzo.

L'Ufficio stampa

Cervia, 17 novembre 2005

Si allegano al presente comunicato la foto della nuova area di cinta del cimitero di Cannuzzo e quella del cimitero urbano.


Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...