Tavolo di Concertazione sul Turismo

Tema oggetto dell'incontro la regolamentazione degli orari di apertura degli stabilimenti balneari, disciplinati dall'ordinanza balneare per la stagione turistica 2013.

 

"Abbiamo assistito - dichiarano gli assessori de Pascale e Coffari - come di consueto, al dibattito di questi mesi sul complesso tema degli orari di apertura della spiaggia. La nostra città, così come tutta la riviera adriatica, vive un periodo di grave crisi che coinvolge trasversalmente tutte le attività economiche. E' nostro dovere affrontare i prossimi anni con equilibrio e con spirito di cambiamento ed innovazione, al fine di offrire a turisti un prodotto rinnovato e maggiormente competitivo. Siamo assolutamente contrari all'apertura indiscriminata degli stabilimenti balneari e riteniamo che alcuni interessanti riflessioni sui comparti, avanzate in questi mesi, non possano trovare risposta in un'ordinanza, ma debbano bensì essere protagoniste della discussione pubblica sul prossimo piano dell'arenile. In questo senso, abbiamo proposto a tutte le forze economiche della città di portare un elemento di innovazione nell'offerta, contemplando una singola serata di apertura settimanale (fino alla mezzanotte) nei giorni più deboli della settimana, da aggiungersi alle tre ormai consolidate, (Notte Rosa, San Lorenzo, Ferragosto) con l'obbiettivo non di ripartire diversamente i turisti già presenti fra i diversi esercizi, ma di creare un evento ricorrente capace, col tempo, di attrarre nuove presenze.

Siamo consapevoli che questa proposta sarà valutata da alcuni come stravolgente e da altri come insufficiente, ma riteniamo in questo modo di contemperare le esigenze di cambiamento, con un equilibrio economico fra le diverse categorie, e fra le diverse zone della città che rimane uno dei punti di forza sia per l'offerta turistica, che per la coesione sociale.

Abbiamo chiesto a tutte le forze economiche, pareri, critiche e proposte, al fine di definire entro 15 giorni, giornata, regole e modalità di svolgimento. Dobbiamo riconoscere, con nostro grande piacere, di aver trovato un clima molto costruttivo che, seppur con le opportune differenze, ci fa ben sperare in una discussione serena e proficua per la città."

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...