Tavolo di Concertazione in merito all'ordinanza balneare 2013

L'Amministrazione Comunale ha presentato la proposta definitiva che ha raccolto molteplici stimoli dai documenti ufficiali presentati da associazioni di categoria e sindacati confederali. Si è tenuto ulteriormente conto di contributi inviati da singoli cittadini, imprese, associazioni e pro loco.

 

La proposta conferma l'idea di una serata fissa di apertura serale di mercoledì fino alle ore 24 a partire dal mese di Giugno, con l'eccezione, rispetto alla proposta iniziale, delle settimane in cui sono presenti le aperture collegate agli eventi della Notte Rosa, di San Lorenzo e di Ferragosto.

Modalità e ulteriori cambiamenti si trovano nel documento allegato.

 

<<Ribadendo la ferma contrarietà all'apertura indiscriminata degli stabilimenti balneari - dichiarano gli Assessori de Pascale e Coffari  -  abbiamo proposto a tutte le forze economiche della città di portare un elemento di innovazione nell'offerta con l'obbiettivo di dare un'opportunità di svago richiesta dai turisti presenti anche nell'ottica della fidelizzazione della clientela, oltre che attrarre persone a Cervia in una serata molto debole della settimana.

Crediamo che questa nostra proposta possa portare un beneficio complessivo all'economia della città nella sua interezza, stiamo riscontrando con piacere che si stanno creando sinergie tra alberghi e stabilimenti balneari ed anche pubblici esercizi dell'entroterra.

Ringraziamo tutte le forze economiche e sociali che hanno fornito spunti costruttivi seppur nelle differenze di vedute sulla questione. Come si evince dalla proposta definitiva, presentata questa mattina, alcune delle osservazioni e preoccupazioni sono state tenute in forte considerazione ed accolte nelle ordinanze.

Con rammarico abbiamo dovuto constatare che al momento non ci sono le condizioni per una proposta di differenziazione sull'arenile di tagliata, frazione per la quale rimaniamo comunque disponibili ad un ulteriore confronto.

Siamo consapevoli che questa proposta sarà valutata da alcuni come stravolgente e da altri come insufficiente, ma riteniamo in questo modo di contemperare le esigenze di cambiamento, con l'equilibrio economico fra le diverse categorie che rimane uno dei punti di forza sia per l'offerta turistica, che per la coesione sociale>>.

 

 

 

 

 

PROPOSTA DEFINITIVA MODALITA’ DI APERTURA SERALE DEGLI STABILIMENTI BALNEARI

stagione balneare 2013

 

Serate di apertura: una serata a settimana da giugno a settembre

5 luglio (notte rosa) ; 10 agosto; 15 agosto fino alle ore 3.00.

In sostituzione dei 3 venerdì delle precedenti stagioni balneari, tutti i mercoledì da giugno a settembre fino alle ore 24.00, eccetto nelle settimane in cui sono presenti le serate fino alle ore 3.00.

 

Intrattenimenti musicali

Con le medesime modalità dell’ord. 72/2012 come ampiamente e positivamente sperimentato nelle due stagioni precedenti e nelle tre serate con analoga chiusura alle ore 24.00, nella stagione scorsa.

 

Eventi straordinari

Rimane ferma la disponibilità della giunta, come negli anni passati, di autorizzare parziali deroghe, sentito il tavolo di concertazione, a seguito di importanti eventi che assicurino flussi turistici o visibilità nazionale per la città. In tal senso nella seduta di ieri la giunta ha consentito un’apertura straordinaria agli stabilimenti balneari di Pinarella coinvolti nell’organizzazione del Festival Internazionale dell’Aquilone.

 

Altre disposizioni

Nelle serate di apertura, come già previsto nel 2012, non si potrà svolgere l’intrattenimento musicale pomeridiano (scelta alternativa tra intrattenimento pomeridiano o serale).

 

Quadro sanzionatorio

L’apertura dello stabilimento balneare e annessa attività di somministrazione alimenti e bevande in serate diverse da quelle previste oppure la diffusione di musica con modalità non conformi all’apposita ordinanza, comporterà l’impossibilità di usufruire dell’apertura serale nelle giornate di mercoledì per i successivi 30 giorni, a partire dal decimo dall’accertata violazione.

Una eventuale seconda violazione oppure il mancato rispetto della sospensione dei 30 giorni, comporterà la chiusura (dalle ore 6 alle ore 21 e nelle serate previste) dell’attività di somministrazione alimenti e bevande accessoria allo stabilimento per 5 giorni consecutivi a partire dal decimo l’accertata violazione.

 

L’evoluzione del quadro normativo consente all’amministrazione comunale di disciplinare in maniera più chiara le modalità di chiusura alle ore 21, orario in cui non solo deve cessare la somministrazione di alimenti, ma deve avvenire la completa chiusura dello stabilimento balneare.

 

Precisazioni

Per quanto riguarda l’arenile di Tagliata, visto il mancato raggiungimento di una condivisione minima tra gli operatori della zona che a tutt’ora non è stata prodotta una proposta aggiuntiva o alternativa alla serata individuata, la Giunta ha deciso al momento di non fare differenziazioni seppur dalla stessa auspicate.

 

L’amministrazione sta predisponendo attraverso la Polizia Municipale il potenziamento dei controlli riguardanti le aperture serali degli stabilimenti.

 

La Giunta ringrazia per la disponibilità al confronto e per i contributi prodotti dalle associazioni di categoria, dalle forze sociali e da singoli operatori e cittadini, che sono stati valutati con grandissima attenzione ed alcune proposte, come si evince, sono state accolte nella proposta definitiva.

 

Promozione

Nei prossimi mesi e per tutta l’estate verranno attivate insieme agli operatori balneari singoli ed organizzati, forti campagne promozionali per pubblicizzare il “mercoledì sera a Cervia”.

 

Il testo dell’ordinanza definitiva verrà prodotta nella settimana del 22 aprile con le disposizioni qui riassunte.

 

Sperimentalità

La proposta che ha avanzato la Giunta è di carattere sperimentale e verrà monitorata durante tutto la stagione balneare. Particolare attenzione sarà prestata dalla giunta, rispetto alla capacità delle imprese balneare di mettere in campo una programmazione di eventi ed attività capaci di animare una giornata della settimana molto difficile per tutta la città e sulle interazioni che auspicabilmente dovranno svilupparsi fra sistema spiaggia, strutture ricettive, commercio e ristorazione.

In assenza di ulteriori interventi normativi da parte del legislatore (il ripristino della piena competenza dell’Amministrazione Comunale in materia di orari della spiaggia si è verificato solo nel mese di Gennaio generando palesi ritardi di programmazione), è intenzione dell’Amministrazione, valutare nel mese di Ottobre, di concerto con tutte le forze sociali, gli effetti delle innovazioni apportate e subito dopo decidere se confermare, con gli opportuni e concertati correttivi, le ordinanze anche per la prossima stagione entro il mese di Novembre.

 

Cervia, 17 aprile 2013

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...