Summer School

Il Sindaco Roberto Zoffoli ha incontrato i ragazzi e i docenti della Summer School

Ieri pomeriggio, martedì 4 settembre, il Sindaco Roberto Zoffoli ha ricevuto, nella Sala del Consiglio Comunale, i ragazzi e i docenti della tredicesima edizione della Scuola Estiva Internazionale, dal titolo Oltre l’Allargamento. La Grande Europa e il Nuovo Vicinato, che si svolge a Cervia dal 2 al 15 settembre.

Nel rivolgere agli studenti il saluto della città di Cervia, Zoffoli ha sottolineato quanto “la città è particolarmente orgogliosa di essere la sede abituale di questa Scuola estiva, ormai diventata un punto d’eccellenza per la nostra città. Con questa esperienza tutti quanti abbiamo l’opportunità di approfondire temi sempre più importanti per il futuro dei nostri Paesi, dell’Europa in generale e delle politiche estere delle varie nazioni. Grazie alla Summer School, a questo luogo di incontro e di integrazione che ci insegna a discutere assieme per trovare più fertili terreni d’intesa e di confronto, in questi anni oltre un migliaio di persone tra studenti e docenti stranieri - molti dei quali oggi ricoprono cariche importanti nei ministeri e negli ambienti diplomatici dei rispettivi Paesi - hanno avuto l’occasione di visitare Cervia, offrendoci la possibilità di creare una rete di rapporti che ci permette di alimentare l’”internazionalità” alla quale questa città tiene in modo particolare. Oggi più che mai l’Europa e il mondo intero hanno bisogno di integrazione e la Summer contribuisce a formare le classi dirigenti del futuro, che dovranno lavorare su questi temi e avranno la responsabilità del confronto, della mediazione, della coesistenza pacifica e civile di popoli e nazioni diverse”.

Organizzata dall’Università di Bologna, assieme all’Istituto per l’Europa Centro-Orientale e Balcanica, con il sostegno dell’Iniziativa Centro-Europea (INCE) e in collaborazione con il Comune di Cervia, la Scuola estiva internazionale quest’anno ha richiamato in città 20 giovani laureati stranieri, provenienti da Paesi tanto dell’Unione Europea quanto dall’Europa dell’Est, nonché 30 studenti bosniaci iscritti al Master in Studi Europei (organizzato dall’Università di Sarajevo congiuntamente all’Università di Bologna).

Durante le giornate di studio per approfondire le tematiche attuali nel processo di integrazione europea saranno presenti alle lezioni 30 esperti del settore, tra cui funzionari della Commissione Europea, membri del Parlamento Europeo, nonché docenti universitari e studiosi provenienti da centri di ricerca e istituzioni nazionali e internazionali.

Tra le altre cose, la mattinata di venerdì 7 settembre sarà dedicata al tema dello sviluppo sostenibile come strumento per la pace alla presenza del parlamentare europeo Vittorio Prodi. Il 14 settembre un altro membro del Parlamento Europeo, George Schopflin, concluderà la scuola estiva con un intervento sulle prospettive future dell’Europa.



L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...