Storie di Donna. Laboratorio esperienziale di cinema documentario gennaio - aprile 2012.

Negli incontri saranno individuati gli orizzonti culturali dei partecipanti (esperienze, conoscenze e aspirazioni personali) e sarà dato spazio alle loro eventuali proposte narrative, saranno poi predisposti due appuntamenti concentrati su fondamenti di scrittura per immagini e visione di brevi documentari.

            Si procederà alla creazione di almeno tre gruppi di lavoro, scelti dai docenti in base alle personali capacità e predisposizioni dei partecipanti, andando a comporre un ideale troupe in cui ciascuno avrà il proprio compito.

            Seguirà una fase dove si concentra tutta la parte creativa e organizzativa del lavoro, nella quale sarà redatta la scaletta del materiale da riprendere necessario ai fini del racconto, alle riprese sarà dedicata una intera giornata ed è prevista una seduta di montaggio per impostare le linee guida e un ulteriore incontro finale per poter visionare e discutere tutti insieme i tre documentari realizzati.

            Il progetto sarà concluso in una serata presso il Cinema Sarti di Cervia, dove verranno proiettati in sala i tre documentari realizzati dai partecipanti in occasione di una serata-evento organizzata dall'Associazione Culturale Grazia Deledda in collaborazione con il Comune di Cervia.

            Docenti del progetto sono Gianluca Nanni, Gerardo Lamattina e Giulio Ghetti.

 

            Per iscriversi è necessario mandare il proprio curriculum e una lettera motivazionale all'indirizzo mail storiedidonna@comunecervia.it  entro mercoledì 21 dicembre 2011. Non è necessaria alcuna esperienza nel settore dell'audiovisivo. La selezione sarà effettuata dai responsabili del progetto e verrà data massima priorità alle motivazioni di tutti gli aspiranti iscritti, con particolare attenzione alle donne che hanno presentato domanda. Il primo appuntamento del Workshop è previsto mercoledì 11 gennaio alle 20.30 presso la sede dell'Informagiovani-Sportello Donna di Cervia in C.so Mazzini 40.

Per ogni informazione rivolgersi alla stessa sede dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 18.00, telefonando al 0544-974356 - 0544/955741 oppure scrivendo alla mail storiedidonna@comunecervia.it.

 

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...