Stefano Bollani protagonista domani di Radio3 Infestival

Stefano Bollani protagonista domani di Radio3 Infestival

Il pianista jazz di fama internazionale Stefano Bollani sarà il protagonista della prima giornata di Radio3 Infestival, la manifestazione che si svolge a Cervia da domani, 13 aprile, a domenica 15, e che per tre giorni offrirà agli ospiti della città musica, cultura e spettacolo.
Il concerto è in programma ai Magazzini del Sale alle 21. L'ingresso è libero, così come per tutti gli appuntamenti della manifestazione. Il concerto sarà inoltre trasmesso in diretta da Radio3 (frequenza 99.6), presentato da Michele dall'Ongaro. Stella internazionale del pianismo jazz, dopo il successo delle recenti performances a New York, Tel Aviv e in televisione al Festival della Canzone Italiana di Sanremo, Bollani si esibisce a Cervia in un concerto per piano solo. E Piano Solo. Bollani porta dal vivo tutta la sua musica, la sua vivacità e giocosità, improvvisando sui temi più distanti fra loro in un vortice di note entusiasmante.
Nato a Milano il 5 dicembre 1972, Bollani si è diplomato al Conservatorio di Firenze nel 1993 e dopo una breve esperienza pop con Raf e Jovanotti è diventato in breve tempo uno dei jazzisti italiani più apprezzarti da critica e pubblico. Ha collaborato con molti grandi musicisti, come Gato Barbieri, Lee Konitz, Pat Metheny, Michel Portal, Enrico Rava, Paolo Fresu, Richard Galliano, Han Bennink e Phil Woods. La collaborazione più importante e prolifica è quella col suo mentore, il trombettista Enrico Rava.
Nel 1998 Bollani vince il premio della rivista Musica Jazz come miglior nuovo talento, premio conferitogli anche dalla rivista giapponese Swing journal (New Star Award) nel 2003, anno in cui la rivista inglese Mojo segnala il suo disco Smat Smat come uno dei migliori dell'anno.
Lo stile di Bollani è particolarmente eclettico e ricchissimo di citazioni musicali, ama scherzare ed improvvisare con il pubblico, e non disdegna collaborazioni originali come quelle coi cantautori Massimo Altomare e Bobo Rondelli (con il quale ha inciso l'album Disperati intellettuali ubriaconi da Bollani personalmente arrangiato), spettacoli teatrali con l'attore David Riondino e la Banda Osiris, apparizioni televisive (Meno siamo meglio stiamo con Renzo Arbore) e radiofoniche (Caterpillar, su Radio2; Il Dottor Djembe; via dal solito tam tam, su Radio3). Bollani ha pubblicato anche alcuni libri fra cui L'America di Renato Carosone e La sindrome di Brontolo.
Il concerto del jazzista sarà preceduto, il pomeriggio, dalle 15 alle 18, sempre in diretta dai Magazzini del Sale, dallo speciale di Fahrenheit "Libri sulla cresta dell'onda", condotto da Marino Sinibaldi, un viaggio dentro le iniziative innovative per la promozione della lettura nelle scuole, nelle biblioteche e nelle spiagge di Cervia e della riviera romagnola, con momenti di musica dal vivo a cura dei Morrigan's Wake, che propongono un repertorio di canti e danze dell'area celtica nord-europea. Alle 18.30 si svolgerà in Teatro Comunale il Concerto del duo di Silvia Chiesa (violoncello) e Maurizio Baglini (pianoforte), due affermati talenti del panorama nazionale che eseguiranno la Sonata n° 1 op. 38 in mi minore per violoncello e pianoforte di Johannes Brahms, 3 pezzi op. 11 di Anton Webern e la Sonata op. 40 in re minore per violoncello e pianoforte di Dmitrij Šostakovic.
E poi il programma proseguirà, ai Magazzini del Sale dalle 23, con La notte dei cinefili, maratona notturna a cura di Hollywood Party in cui saranno proiettati tre film ambientanti a Cervia: Zeder, riuscitissimo horror di Pupi Avati (1983); La ragazza con la valigia di Valerio Zurlini (1961), in cui spicca il cast d'eccezione con Claudia Cardinale, Jacques Perrin, Romolo Valli, Riccardo Garrone e Gian Maria Volontè; Il grido, di Michelangelo Antonioni (1957). Alla fine della maratona, alle 5 di sabato 14, concerto della violoncellista Silvia Chiesa, che eseguirà Preludio, Sarabanda e Giga dalla Sesta Suite di Johann Sebastian Bach e la Serenata di Hans Werner Henze.

L'Ufficio stampa


Cervia, 12 aprile 2007

Si allega al presente comunicato una foto del Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli con il pianista Stefano Bollani.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...