Sposalizio del mare.Una mostra di immagini e di documenti storici e un incontro culturale sul rapporto storico Cervia- Venezia

 

 

L’edizione 2010 dello Sposalizio del mare presenta alcune novità riguardanti il recupero e la valorizzazione dell’identità storico-culturale dell’iniziativa.

Venerdì 14 maggio, alle ore 17, nell’ambito della giornata inaugurale della manifestazione nel seicentesco Magazzino del Sale Torre, è prevista l’apertura di una mostra intitolata: “Sposalizio del mare, un viaggio nel tempo”, una rassegna di immagini e documenti storici, a cura di Renato Lombardi. La mostra rimarrà aperta dalle ore 11,30 alle 23,30 di sabato 15 e domenica 16 maggio

Sabato 15 maggio, alle ore 10,30, sempre nello storico Magazzino del sale, è previsto un incontro culturale sul tema “I rapporti storici tra Cervia e Venezia”, con relatore Renato Lombardi.

Le iniziative sono promosse dall’Assessorato al Turismo del Comune di Cervia.

La mostra si compone di 35 pannelli fotografici delle dimensioni di cm.100x70, che riportano ingrandimenti di 38 foto e cartoline d’epoca, la riproduzione di 7 manifesti storici dell’Ottocento e di 8 documenti e articoli storici, con una presentazione di carattere storico.

Un’immagine del primo Novecento fa da motivo conduttore della mostra. L’immagine risale ai primi anni del Novecento, quando lo Sposalizio del Mare veniva celebrato dal vescovo di Cervia su una burchiella, con lo scenario del mare solcato dalle imbarcazioni cervesi dalle multicolori “vele al terzo”.

Attraverso le immagini e i documenti storici rivive la partecipazione corale della città e della marineria cervese all’antico rito, che affonda le sue radici alla metà del secolo XV, quando era vescovo di Cervia Pietro Barbo, di nobile famiglia veneziana, divenuto poi Papa Paolo II, una figura importante della storia della Chiesa.

Le indubbie influenze veneziane nella nascita dello Sposalizio del Mare testimoniano di un rapporto storico  che si è consolidato nei secoli. Il filo conduttore di questa storia è legato alla produzione del sale. Il rapporto iniziò nel Medioevo, quando attraverso vari patti (il primo del 1234) la Serenissima impose a Cervia le modalità di produzione e del commercio del sale.  La dominazione diretta della Repubblica di San Marco su Cervia si ebbe dal 1463 al 1509. Vi sono assonanze anche tra la Festa veneziana della Sensa (sorta attorno all’anno 1000), nell’ambito della quale si collocava lo Sposalizio del Mare di Venezia risalente al 1177, e il termine cervese di “Sensia”, legato alla festività dell’Ascensione.

E’ un rapporto storico che a Cervia ha lasciato varie tracce. Pensiamo che la costruzione del Santuario della Madonna del Pino risale all’epoca della presenza veneziana su Cervia.

Queste tematiche verranno poi  riprese e sviluppate nell’incontro culturale di sabato mattina, alle ore 10,30.

La realizzazione della mostra è stata resa possibile grazie al recupero di documenti e manifesti, conservati nell’Archivio Storico del Comune di Cervia, la cui ricerca si deve a Cristina Poni. Alcuni appassionati di storia locale, in particolare Giuseppe Zannini ed Oscar Turroni, hanno messo a disposizione documentazione fotografica e storica importante, che ha arricchito il fondo già conservato dal curatore della mostra. Per il recupero di immagini d’epoca vi è stata anche la disponibilità di Foto Crepaldi.    

Hanno collaborato alla realizzazione della mostra, il Circolo Pescatori La Pantofla, il Gruppo Culturale Civiltà Salinara e l’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...