Sportello Donna per donne che subiscono violenza
È stato attivato a giugno, allo Sportello Donna in corso Mazzini 40, uno spazio di ascolto, gestito da Linea Rosa, per donne che subiscono violenza.
Lo spazio di accoglienza, presentato questa mattina in una conferenza stampa in Municipio, è aperto tutti i lunedì dalle 15 alle 18 con la presenza di un'operatrice di Linea Rosa.
Inoltre, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19, e il sabato dalle 9 alle 12, è attivo, con trasferimento di chiamata, il numero telefonico 0544/71004, al quale rispondono operatrici di Linea Rosa.
L'attivazione di questo nuovo servizio si inserisce nelle attività già collaudate dello Sportello Donna, che comprendono anche consulenze giuridiche.
La collaborazione con Linea Rosa, da tempo sperimentata nel Comune di Cervia attraverso l'organizzazione di manifestazioni, dibattiti e ricerche, è un importante traguardo per offrire un sostegno concreto a donne che subiscono violenza, oltre che per promuovere la conoscenza e la giusta informazione sul fenomeno, considerando anche il fatto che dal 1991 Linea Rosa ha accolto e anche ospitato a Ravenna un significativo numero di donne (125) residenti nel Comune di Cervia.
"I dati in nostro possesso - ha dichiarato l'assessore alle Politiche sociali e Pari Opportunità Fabiola Gardelli - dimostrano che purtroppo anche nella nostra città esiste il fenomeno della violenza sulle donne, quindi abusi, soprusi, prevaricazione, azioni che causano sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne. Le donne residenti nel comune di Cervia accolte nei centri di accoglienza di Ravenna gestiti da Linea Rosa sono state 15 nel 2007 (7 italiane, 8 straniere), 17 nel 2008 (15 italiane e 2 straniere). 125 donne di Cervia si sono rivolte a Ravenna dal 1991, anno di apertura del centro di prima accoglienza, al 2009. Nei pochi mesi di apertura del Punto di Ascolto a Cervia, cioè dal 15 giugno a oggi, sono già state accolte 11 donne, 7 italiane e 4 straniere, 10 residenti a Cervia e 1 a Ravenna. Oltre all'esistenza del fenomeno ritengo importante sottolineare che questi dati ci dicono che sempre più donne hanno il coraggio di ribellarsi e sempre più donne ce la fanno. Con l'attivazione di questo nuovo servizio e il sostegno all'attività di Linea Rosa l'Amministrazione comunale intende potenziare a Cervia una rete di servizi che sempre meglio possano prevenire e debellare, laddove esiste, il fenomeno della violenza alle donne. Sono convinta che in un territorio come quello di Cervia le donne possono, meglio che altrove, trovare la forza di stroncare sul nascere molti tipi di violenza sapendo che qualcuno può sostenerle e accompagnarle nel percorso non facile per sottrarsi alla violenza e parlo dell'Amministrazione e di tutte le associazioni e le istituzioni che nel territorio si adoperano per essere vicine a chi ha bisogno di aiuto".
"L'attivazione del Punto di ascolto a Cervia - ha aggiunto Alessandra Bagnara, presidente di Linea Rosa - è una tappa di un lungo percorso iniziato anni fa in questo territorio e che ci vede impegnate a lavorare in sinergia con le istituzioni e le Forze dell'Ordine. Aver attivato il servizio a Cervia significa anche dare maggior visibilità e informazione sulla nostra attività. Le donne devono sapere che esiste questa opportunità per aiutarle a maturare la decisione di uscire dalla violenza".
Il progetto è in parte finanziato dalla Regione attraverso i Piani di zona.
La collaborazione con Linea Rosa prevede anche momenti di formazione e di promozione su tutto il territorio.
A chi desidera informazioni, si ricorda che lo Sportello Donna è aperto il lunedì e mercoledì dalle 15 alle 18, mentre il venerdì dalle 9.30 alle 12.30.