Sportello Donna e Informagiovani

Pubblicato un opuscolo per guidare i cittadini ai servizi


Una nuova guida ai servizi dello Sportello Donna e dell'Informagiovani è a disposizione di tutte le cittadine e dei cittadini del comune di Cervia.
L'opuscolo elenca le opportunità e le consulenze che vengono offerte nei rispettivi sportelli, riguardo a lavoro, formazione, immigrazione, salute, orientamento femminile, occasioni culturali, sportive e per il tempo libero, servizio civile e di volontariato.
Lo Sportello Donna e l'Informagiovani da anni sono un riferimento indispensabile per l'evoluzione sociale e culturale di Cervia, contribuendo alla crescita e al miglioramento della nostra comunità. In questi punti di accoglienza, ogni donna e ogni giovane trovano un riferimento certo e sicuro, in cui esprimere le proprie richieste ed esigenze, valorizzando la loro dignità umana e sociale.

<< Lo Sportello donna - ha sottolineato l'assessore alle Pari Opportunità Fabiola Gardelli - è nato nel 2001 ed è rivolto a tutte le donne senza alcuna distinzione di età, provenienza e condizione sociale. Lo sportello da un lato è un punto di informazione, primo ascolto e aggregazione per le donne, dall'altro promuove, realizza e partecipa a iniziative e attività di sensibilizzazione alle pari opportunità e più complessivamente alla cultura, in collaborazione con altre istituzioni e realtà territoriali, che si pongono l'obiettivo di valorizzare e il patrimonio sociale e culturale femminile>>.

<< Fin dalla sua nascita nel 1994 - ha evidenziato l'assessore alle Politiche Giovanili Marco Zatti - l'Informagiovani si è formato e modellato seguendo attentamente lo sviluppo dei giovani e della società per diventare un servizio di ascolto e orientamento. Oggi è una realtà consolidata nel territorio cervese, non solo come struttura unitaria, ma come punto nodale di una complessa e fitta rete di relazioni fra servizi pubblici e privati. L'amministrazione ritiene fondamentale dotarsi di strumenti che permettano di veicolare le informazioni sulle attività che si svolgono nel proprio territorio, fornendo ai giovani strumenti di quotidiano utilizzo per l'accesso ai servizi e alle agevolazioni>>.

L'Ufficio stampa

Cervia, 2 luglio 2008
Sportello Donna

L'attività del 2007



L'utenza complessiva, per il 2007, si è attestata sulle 650 presenze, c'è stata una buona fidelizzazione al Centro con un numero di ritorni pari a 427, che costituiscono circa i due terzi delle utenti totali. Infatti, se nel 2006, le utenti che facevano ritorno al servizio erano pari al 67% dell'utenza complessiva, nel 2007 la percentuale rimane pressoché stabile attestandosi sul 65,5%.
L'avvio di rapporti stabili con i Servizi Sociali e i diversi uffici comunali, grazie ad un lavoro di rete svolto nella primavera del 2007, ha dato risultati positivi.
Infatti, tra le modalità maggiormente significative, attraverso cui l'utenza è venuta a conoscenza del Servizio,ci sono proprio i Servizi Sociali e gli altri uffici comunali (22,34%),
Nel 2007, circa il 60% dell'utenza complessiva ha dichiarato di avere un'età compresa tra i 20 e i 40 anni e il 10% di aver tra meno di 18 e 20 anni, facendo registrare un aumento delle giovani donne.
I flussi di provenienza delle persone che frequentano il Servizio, fanno registrare un 65,95% di donne italiane e, in seconda battuta, un 19,97% di donne provenienti dai Paesi dell'Unione Europea, in particolare dai Paesi dell'Est (7,31%).
Rispetto alla tipologia di servizi erogati, una delle attività preponderanti è il rilascio di informazioni (36,54%). Indicativa anche la parte di utenza che è stata accompagnata nell'utilizzo della postazione informatica (18,72%). Infine, va segnalata l'erogazione di servizi, quali la consulenza giuridica (9,45%) e il primo colloquio (7,84%), che testimoniano come lo Sportello sia sempre più spesso identificato come luogo di ascolto, dialogo e confronto, in risposta a situazioni di disagio di vario tipo.
Nel 2007, sono stati 9.236 i visitatori del sito Internet e 19.937 le pagine visitate, confermando la tendenza ad un utilizzo sempre più forte di questo strumento a partire dal 2006, anno in cui i contatti sono stati 9220.
In linea con l'anno precedente anche i valori che riguardano il grado di soddisfazione dell'utenza. Nel 2006 le utenti si sono dichiarate all'unanimità soddisfatte (100%), nel 2007 si è registrato un altrettanto elevato livello di gradimento, pari al 99% delle utenti totali.























Informagiovani

L'attività del 2007


Nel 2007 gli utenti che hanno frequentato il Centro sono stati 3458; un ottimo risultato considerando il trend generale che vede spostarsi la fruizione dei servizi attraverso altri canali. Gli accessi al portale Internet per esempio, hanno di gran lunga superato gli obiettivi gestionali attestandosi attorno ai 70.000 contatti, e sono stati ben supportati dalla corrispondenza elettronica, che attesta una partecipazione attiva dei ragazzi, non solo legata alla consultazione delle pagine informative.
E' interessante notare come la maggior parte degli utenti provenga oltre che dal territorio cervese (71,03%), anche da altre province (14,11%). Questo dato conferma il consolidamento del Centro come punto di riferimento anche per le zone limitrofe con un estensione che va oltre al comprensorio (4,03%) e coinvolge sia ragazzi residenti nelle provincie limitrofe, sia persone provenienti da altre aree, che frequentano il nostro territorio per motivi legati al mondo lavorativo locale e alle opportunità turistiche.
In linea con i dati precedenti sono le richieste espresse dagli utenti, prevalentemente dirette al mondo del lavoro (66,25%), ma che spaziano attraverso diverse tematiche: cultura, tempo libero, sport e turismo (17,12%), formazione e educazione permanente (6,04%), ecc.
Un altro dato che sottolinea un trend positivo è quello legato all'età degli utenti. Pur essendoci una percentuale piuttosto consistente di persone di età superiore ai 35 anni (15,87%), nel 2007 le fasce di età comprese fra i 15 e i 34 anni sono decisamente più rappresentative e diversificate, così come auspicato nella programmazione dell'anno. I progetti attivati nel corso del 2007, come il potenziamento della gestione della sala prove, hanno contribuito ad avvicinare maggiormente i giovani alle istituzioni, rendendoli maggiormente partecipi alla vita del Servizio.
Anche i dati relativi alla soddisfazione degli utenti sono stati particolarmente soddisfacenti. Il 92% dei questionari somministrati supera il punteggio medio di gradimento e l'obiettivo generale che ci si era posti dell'80%. Hanno contribuito a una buona percezione del Servizio, la velocità degli operatori ad accogliere le richieste degli utenti e la possibilità di fornire risposte differite (pattuite entro 3 giorni lavorativi dalla richiesta), che hanno permesso di fornire risposte più approfondite e rispondenti alle effettive esigenze degli utenti.

Fra le attività di spicco dell'Informagiovani, va dato rilievo ad alcuni progetti che hanno permesso di migliorare il contatto con i giovani.
In particolare va sottolineato come nel corso del 2008, le attività connesse alla gestione della sala prove musicali di Savio di Cervia hanno contribuito ad avvicinare al Servizio nuovi gruppi residenti sul territorio e a infittire il calendario delle prenotazioni. Questo aspetto è particolarmente importante, considerando l'abitudine generale dei ragazzi di bypassare i servizi istituzionali, prediligendo forme aggregative meno strutturate. L'acquisto di nuove strumentazioni che completano la dotazione già presente, la ristrutturazione degli ambienti e il contatto maggiore con gli operatori del Centro che ne gestiscono le prenotazioni e ne sono referenti, hanno contribuito a creare un clima meno formale e a instaurare rapporti più costruttivi con i giovani musicisti, che a loro volta diventano veicolo privilegiato per stimolare l'aggregazione di altri gruppi, contribuendo a fornire un'immagine dell'Ente Pubblico meno lontana dall'immaginario dei più giovani. Per questi motivi tutti gli aspetti relazionali sono sempre molto curati e mirano a coinvolgere i ragazzi in maniera attiva allo sviluppo della sala, come ad esempio nel caso della sua inaugurazione, che ha visto partecipare in prima persona le band che la frequentano.
L'altro progetto di rilievo, in carico all'Informagiovani da quest'anno, è la gestione degli stage formativi presso il Comune di Cervia. Gli studenti delle scuole medie superiori e delle università, trovano presso il Centro il tramite privilegiato per l'orientamento e l'inserimento nei diversi settori comunali. In una prospettiva di ampliamento e di interconnessione con la rete territoriale, gli operatori si muovono nella direzione di stabilire rapporti con le aziende e gli enti del territorio per costituire un punto informativo e per favorire l'inserimento dei ragazzi nei tirocini, preziosi trumenti per favorire un primo contatto con il mondo del lavoro e con le istituzioni. Ancora una volta l'attenzione è focalizzata non solo sugli aspetti contingenti, ma anche alla struttura di rete che costituisce le fondamenta della vita dei cittadini.

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