Spettacolo teatrale “Partita Aperta”

“PARTITA APERTA”

Il modo più sicuro di ottenere nulla da qualcosa

Teatro comunale “Walter Chiari”

24 febbraio ore 21.00

Spettacolo teatrale scritto e diretto dalla compagnia Anime Specchianti

Martina Cicognani, Francesca De Lorenzi, Giorgia Massaro, Chiara Nicastro

 

"E tu conosci un giocatore? Io credevo di no, poi ho aperto gli occhi e mi sono ritrovato lontano dalla realtà, lontano da tutti, lontano da me, non so come sia successo, ma il giocatore ero io".

Portare in teatro la compulsione da gioco d'azzardo, trasmettere al pubblico i meccanismi che vincolano le persone che ne soffrono, far conoscere come superarli e come cercare le opportunità per chiedere aiuto. è quanto si propone la compagnia teatrale Anime Specchianti con lo spettacolo Partita aperta - il modo più sicuro di ottenere nulla da qualcosa.

Un percorso attraverso gli stati d'animo e le emozioni che provoca la dipendenza e un percorso per conoscere la dipendenza dal gioco d’azzardo.

Gli incontri con la psicologa Chiara Pracucci e con ex giocatori compulsivi hanno permesso alle interpreti di portare in teatro le dinamiche che portano ad essere incapaci di resistere all’impulso di inserire monete nelle slot machine o tentare la fortuna nelle scommesse.

Lo spettacolo porta lo spettatore a vivere un percorso attraverso gli stati d’animo e le emozioni che provocano la dipendenza.

Da questo lavoro nasce la considerazione che tutti siamo potenziali giocatori e che una importante forma di prevenzione è proprio essere consapevoli dei meccanismi che portano a diventare giocatori compulsivi, prigionieri dell’eccitazione più che del guadagno.

Per questo l’invito a partecipare allo spettacolo è “Il gioco compulsivo esiste, parliamone”. Un invito ad essere maggiormente consapevoli dei rischi del fenomeno.

Lo spettacolo è gratuito previa prenotazione ai numeri 320 3928914 - 339 7748859

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...