Sostegno dei redditi familiari più bassi

Dal 3 novembre al 19 dicembre le domande per accedere ai contributi

a sostegno dei redditi familiari più bassi



A seguito dell’approvazione del Regolamento per l’accesso ai fondi a sostegno dei redditi familiari più bassi da parte del Consiglio comunale il 16 settembre scorso, prende il via la raccolta delle domande di ammissione ai contributi disciplinati dal regolamento stesso.

Dal 3 novembre al 19 dicembre 2008, infatti, potranno essere presentate le domande relative ai:

· CONTRIBUTI PER L’ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF

· CONTRIBUTI PER LA TARIFFA DI IGIENE AMBIENTALE (TIA)

· CONTRIBUTI PER IL PAGAMENTO UTENZA GAS

Si specifica che per accedere ai contributi indicati sarà necessario possedere precisi requisiti relativi al reddito del nucleo familiare e alla residenza. Per tutte le informazioni in merito alla compilazione del modulo di domanda ci si potrà rivolgere ai CAF dei Sindacati sottoindicati:

CGIL (P.za Ospedale 1 - 0544-973350)

CISL (V. Ospedale, 8 - 0544-973258)

UIL (P.za Resistenza, 2 0544-71578)

La domanda dovrà essere presentata entro la scadenza del 19 dicembre 2008 direttamente al Servizio CERVIA INFORMA, viale Roma 33, tel. 0544/914011 negli orari di apertura al pubblico; oppure inviata per posta, a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento (farà fede la data del timbro postale) indirizzandola a Comune di Cervia, Piazza Garibaldi 1, 48015 Cervia (RA).

Alle richieste debitamente compilate dovrà obbligatoriamente essere allegata l’attestazione ISEE del nucleo familiare relativa ai redditi dell’anno 2007.

Si ricorda che il Regolamento per il 2008, redatto in accordo con le Organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL e che risponde al preciso obiettivo di dare sostegno alle fasce più deboli della cittadinanza residente, destina la somma di 52.500 euro per incrementare il fondo di sostegno alla difesa dei nuclei famigliari cervesi con reddito ISEE nel 2007 non superiore a 13.000 euro. Tale somma viene ripartita nei seguenti tre fondi, che saranno utilizzati per rimborsare quanto versato ai cittadini che ne hanno diritto:

Fondo addizionale IRPEF: il fondo già in essere viene incrementato con 25 mila euro.
Fondo TIA (Tariffa Igiene Ambientale): viene costituto un fondo dell’importo di 10.000.
Fondo tariffe del gas: è costituito un fondo dell’importo di 17.500 euro, che si aggiunge al fondo già definito mediante la convenzione con Hera quantificato in 22.000 euro, per le agevolazioni tariffarie per il consumo del gas.

“Il regolamento - aveva dichiarato il Sindaco Roberto Zoffoli al momento dell’approvazione da parte del Consiglio comunale - risponde al preciso obiettivo di dare sostegno alle fasce più deboli della cittadinanza, con un’attenzione particolare alle famiglie più disagiate. Alla luce delle mutate condizioni della società, infatti, sentiamo sempre più il dovere di aiutare le fasce di popolazione in difficoltà. Un ringraziamento particolare va alle Organizzazioni sindacali che hanno collaborato con noi per rendere il più possibile questo Regolamento una risposta importante ai reali bisogni dei cittadini”.




L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...