Sono iniziati i lavori negli edifici delle scuole Carducci di Castiglione e Pascoli- Alessandrini a Cervia

 

                                                                                                                          

L’intervento alla scuola di Castiglione riguarderà principalmente il corpo originario del fabbricato costruito negli anni Trenta e marginalmente il successivo ampliamento realizzato nei primi anni Novanta con l’obiettivo di  aumentarne la sicurezza. Sarà interessata dai lavori, in particolare, la struttura resistente costituita da setti in muratura portante,  i solai di piano in latero-cemento, e le coperture. Saranno inoltre realizzate opere di collegamento e raccordo lungo tutto il perimetro del cornicione al fine di rendere ridotte le spinte della copertura sulle murature perimetrali.

          Anche l’edificio che ospita le scuole Pascoli e Alessandrini, come il precedente,  è stato oggetto, nel corso del tempo, di ampliamenti, ristrutturazioni e parziali ricostruzioni anche in seguito alla vicende belliche. Nel 1951 furono sostituite le travi in legno della palestra con travi in cemento armato, del 1959 sono l’ampliamento, la soprelevazione e il restauro. Nel 1966  è stato dotato dell’impianto di riscaldamento e nel 1970 è stata costruita una  nuova palestra. Sono  del 1996 e 1997  i lavori di riorganizzazione interna e del 2008 l’installazione dell’ascensore.

           Il nuovo intervento, in corso, prevede il rinnovo del  controsoffitto con materiali che alla maggiore sicurezza  uniscono  caratteristiche di  funzionalità in termini di ispezionabilità del sottotetto, di ridistribuzione delle azioni sismiche ai vari setti murari e  la realizzazione di elementi di collegamento fra le pareti. Il progetto comporterà opere accessorie di finitura quali le ritinteggiature degli interni dei locali e l’adeguamento dei corpi illuminanti.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...