Sono in 50 i ragazzi della Consulta del volontariato dei giovani a Cervia

 

                  Hanno aderito n. 10 classi del 2° Circolo (Scuole primarie Pascoli, Spallicci, Buonarroti), n. 9 classi del 3° Circolo (Scuole primarie Carducci, Fermi, Mazzini, Martiri Fantini), n. 5 classi della Scuola media Ressi Gervasi e una classe dell’Ipssar, per un totale di n. 49 alunni in rappresentanza delle suddette Scuole.

            Alla cerimonia erano presenti anche la responsabile del Progetto, prof.ssa Silvana Manzitti, il vicepresidente della Consulta Orestino Zattoni e le Associazioni di Volontariato della Consulta  Comunale di Cervia, le quali collaboreranno con le classi per sensibilizzare i giovani alla solidarietà e per avviare  insieme delle "buone prassi di volontariato". Il progetto prevede che a ogni classe venga abbinata un’associazione che nelle prossime settimane metterà in pratica progetti sul volontariato.

            Tra le altre cose, questi ragazzi verranno coinvolti nelle prossime iniziative che la Consulta del Volontariato organizza in città, compersa la festa ormai tradizionale che ogni anno, in ottobre, su svolge nell’area dei magazzini del sale.

“La solidarietà e il volontariato – ha detto il sindaco Roberto Zoffoli – sono valori che fanno parte del dna dei cervesi. Abbiamo accolto con grande entusiasmo questo progetto, in quanto riteniamo doveroso da parte delle istituzioni promuovere la cultura dello spendersi a favore degli altri. Promuovere il volontariato tra i ragazzi significa anche radicare nei giovani il senso della convivenza pacifica e dell'appartenenza al proprio territorio”.

            A ogni classe partecipante è stato consegnato un attestato di nomina a Consigliere della Consulta dei Giovani.

           

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...