Socialità e l’integrazione dei disabili

Ripartito il progetto per favorire la socialità e l’integrazione dei disabili

Ieri sera l’Assessorato alle Politiche Sociali e la Cooperativa “Progetto Crescita” hanno incontrato le famiglie di ragazzi disabili per illustrare il progetto Tempo Libero, rivolto ai ragazzi disabili.

Il progetto, presentato dalla Cooperativa “Progetto Crescita” e accolto dall’Amministrazione comunale, lo scorso anno ha coinvolto 10 ragazzi disabili adolescenti e adulti, a partire dai 17 anni. Finalità dell’iniziativa è quella di favorire la socialità e l’integrazione dei ragazzi, creando settimanalmente momenti di svago e divertimento con l’uscita in gruppo, al di fuori dell’orario scolastico e lavorativo, in pizzeria, al cinema, in discoteca, alle sagre e alle feste, a spasso per la città, nelle sere infrasettimanali e durante le festività. Gli educatori che accompagneranno il gruppo passeranno a prendere i ragazzi a casa con un automezzo messo a disposizione dal Comune, li affiancheranno nelle uscite e li riporteranno a casa. Alle famiglie che intendono usufruire del servizio sarà richiesto un contributo di 10 euro per l’assicurazione, il trasporto e la partecipazione all’iniziativa in programma.

Il Progetto è finanziato con 10 mila dall’Amministrazione comunale che quest’anno ha avuto anche il sostegno finanziario di sei sponsor: Gruppo Civiltà Salinara, Cooperativa Bagnini, Asshotel, Cooperativa Atlantide, Aitc, Ravenna Farmacie s.r.l e Farmacia Centrale di Milano Marittima.

“Alla luce del notevole riscontro ottenuto lo scorso inverno - dichiara l’Assessore Fabiola Gardelli - quando il Progetto era stato attivato in via sperimentale, e delle richieste pervenuteci dalle famiglie di rinnovare la positiva esperienza, abbiamo rilevato la necessità di rifinanziare il progetto per l’anno 2008. A questo proposito abbiamo anche trovato il sostegno di numerose realtà cittadine che, dimostrando grande sensibilità, hanno sostenuto con un contributo finanziario il progetto. A questi sponsor, che ancora una volta dimostrano la grande umanità di Cervia, va il sentito ringraziamento dell’Amministrazione comunale e delle famiglie coinvolte nel progetto. L’obiettivo del progetto, infatti, è duplice: favorire la socializzazione dei ragazzi e portare un sollievo alle famiglie cervesi che non si sentano sole con la disabilità dei loro ragazzi”.

Per informazioni sul servizio: Servizio Politiche Sociali, via Monte Amiata 1, 0544/979411.




L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...