Smart city la nuova città intelligente. SMART C3RV14 “Il presente, per il futuro è già passato:verso l’infinito!”

 

L’iniziativa è nata da un’idea di Gianni Bosi Consigliere con Delega all’Informatica e Innovazione Tecnologica del Comune di Cervia, da sempre attento alle nuove innovazioni tecnologiche.

 

Il progetto si basa sulla smart city, o città intelligente, la città che mira a migliorare la qualità della vita dei propri cittadini armonizzare la sostenibilità, la vivibilità e l’e­quità sociale attraverso innovazioni tecnologiche, median­te una pianificazione urbanistica che risponde ai bisogni di tutti coloro che vivono in un determinato territorio.  

Nessuna città, però, potrà diventare Smart se prima non lo diventerà la sua comunità. È indispensabile quindi far partecipare i cittadini alla vita pubblica, cogliendo l’oppor­tunità per scoprirne energie e competenze partendo dal basso, con l’obiettivo di diventare una comunità innovati­va e solidale.

Ogni città è diversa da tutte le altre e non esiste un solo modo “giusto” per sviluppare l’insieme delle capacità ne­cessarie per far diventare Cervia una città intelligente. Un modo comune per cominciare, tuttavia, consiste nel definire un modello preciso e obiettivi di crescita, chiari e condivisi. Un’infrastruttura di telecomunicazioni in fibra ottica è senza dubbio, il più potente e indispensabile fra i carburanti della crescita economica e della competitività, dunque, è fondamentale per il nostro territorio collegare tutte le imprese, i cittadini e i sistemi con una rete unica economica e ad alta velocità: sarebbe come avere a dispo­sizione un’autostrada informatica.

 

L’obiettivo è quello di realizzare a Cervia un modello di Smart City o meglio di Smart Community personalizzato e basato su idee nuove: di qui il nome: Smart C3RV14. Si tratta di un modello in grado di migliorarsi continuamente per mezzo di una intelligenza collettiva e, percorrendo la via dello sviluppo tecnologico, proseguirà all’infinito.

 

Il convegno aprirà con l’intervento del Sindaco Roberto Zoffoli, a seguire  Gianni Bosi Consigliere con Delega all’Informatica e Innovazione Tecnologica del Comune di Cervia , Luca Farabegoli Responsabile Servizio Informatica Comune di Cervia , Lorenzo Broccoli Direttore Generale DG Centrale Organizzazione, Personale, Sistemi informatici e Telematica Regione Emilia-Romagna, Gianluca Mazzini Direttore Generale Lepida s.p.a.

 

Nella seconda parte interverranno Paolo Dal Bono Strategy Telecom Italia S.p.A, Stefano Di Stefano Amministratore delegato Azimut S.p.a.; Giorgio Fanesi Presidente e Amministratore delegato Pluservice s.r.l.; Bernd Beck Esperto di finanziamenti europei.

Concluderà  Alfredo Peri Assessore Programmazione territoriale, urbanistica, reti di infrastrutture materiali e immateriali, mobilità, logistica e trasporti Regione Emilia-Romagna.

 

Il PROGRAMMA

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...