Smart city. A Cervia è arrivata la banda ultralarga

Il Comune di Cervia, in collaborazione con Lepida S.p.A. sta realizzando un progetto per rendere disponibile, in tempi brevi, la banda ultralarga in tutto il territorio cervese.

I lavori inizieranno i prossimi giorni e sarà l'operatore NEXUS S.r.l. a cablare la città.

 

L’Amministrazione comunale infatti ha l’obiettivo di realizzare il progetto denominato “Smart C3RV14” che mira a migliorare la qualità della vita dei cittadini, creando le condizioni per una Smart City che sappia armonizzare la sostenibilità, la vivibilità e l'equità sociale attraverso le innovazioni tecnologiche.

 

Per quanto riguarda i servizi, tutti i cittadini potranno avere Internet ultraveloce, ma anche VoIP per telefonare e TV via cavo con elevata qualità ed un’offerta di servizi in continuo aumento.

Anche il Comune potrà trarre vantaggio diretto da questa infrastruttura: avrà infatti a disposizione alcune fibre ottiche per nuovi servizi pubblici: uso di connessioni per la videosorveglianza territoriale, collegamenti di rete per gestire la pubblica illuminazione, la gestione degli allarmi, telefonia in rete, gestione dei semafori, cartelloni pubblicitari e/o informativi, installazioni di Hotspot WI-FI gratuiti per il cittadino e il turista.

Tutta l'infrastruttura è in grado fin da subito di supportare collegamenti (banda ultralarga) da 30Mb, a breve 50Mb e 100Mb e in un futuro fino a 1Gb.

 

Il Comune mette a disposizione le tubazioni di sua proprietà in termini di diritto d'uso, di posa e di manutenzione, al fine di facilitare la diffusione della tecnologia a banda ultralarga, favorendo le condizioni per cui tutti gli operatori di telecomunicazioni interessati possano posare le infrastrutture di propria pertinenza a condizione di avere una copertura uniforme e concertata delle differenti aree urbane del territorio comunale e a condizione che l'offerta dei servizi sul mercato risulti concorrenziale e vantaggiosa per cittadini ed imprese.

La connettività a banda larga è oggi fondamentale per il rilancio della nostra economia (Si stima, infatti, che quando presente, la fibra ottica possa determinare un aumento del Prodotto Interno Lordo (PIL) dell’ 1%, 1,5%.) per la sburocratizzazione delle attività amministrative e per la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, per scoprire energie e competenze, valorizzando l’esperienza dei singoli a vantaggio della comunità.

La richiesta di connettività a banda ultralarga è in continua crescita (velocità di trasmissione: maggiore di 30 Mbps, con la tendenza verso i 100Mbps), naturale evoluzione della connettività a banda larga.

La Regione Emilia Romagna, oltre alla partecipazione alla CN-ER (Community Network), è molto attiva sui temi legati all’Agenda Digitale Europea e Locale attraverso il progetto MADLER (Modello partecipato di Agende Digitali) cui il Comune di Cervia collabora da tempo.

 

Lepida SpA, società partecipata da regione ed enti locali, mette a disposizione le infrastrutture necessarie allo sviluppo dei progetti approntati dagli enti. E’ un facilitatore per l’innovazione, garantendo i servizi informatici inclusi nell’architettura di reti e un’evoluzione verso le reti di nuova generazione.

 

NEXUS Srl si è affermato sul territorio regionale con sistemi wireless e successivamente ha deciso di attivarsi verso il cablaggio in fibra ottica tecnologia FTTH (Fiber To The Home), ovvero l'unica tecnologia che permette di arrivare con la fibra ottica direttamente in casa dell'utente con collegamenti fino a 1Gb di velocità, come i grandi operatori Americani.

Nexus ha deciso di basare il suo progetto sull'infrastrutturazione diretta abbattendo i costi dell'ultimo miglio, partecipando alla creazione di una sinergia pubblico-privato che rende possibile la realizzazione di una infrastruttura (la più performante a oggi possibile), disponibile nei piccoli e medi comuni, abbattendo così ogni forma di digital divide.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...