Siglato protocollo d'intesa su Progetto appartamenti qualità

Siglato il protocollo d'intesa su Progetto appartamenti di qualità

Questa mattina, mercoledì 28 febbraio, all'Assessorato al Turismo l'Amministrazione Comunale, rappresentata dall'assessore al Turismo Nevio Salimbeni e dalla dirigente del Settore Cultura, Turismo e Servizi alla Persona Daniela Poggiali, e i rappresentanti delle associazioni di categoria e i sindacati (Ascom, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Anama, Fimaa, Fiaip) hanno firmato il protocollo di intesa sul "Progetto appartamenti di qualità - Attuazione delle disposizioni regionali in materia di definizione della capacità ricettiva delle case e degli appartamenti a uso turistico".
Il protocollo impegna le parti a operare per dare effettiva e concreta attuazione al progetto comunale "Appartamenti turistici di qualità", in quanto strategico, ai fini dello sviluppo economico del territorio, nell'ambito delle dinamiche competitive con le località limitrofe. Inoltre le parti convengono sulla necessità di procedere a un'applicazione coerente delle disposizioni regionali (deliberazione di G.R. 19 dicembre 2005, n. 2186, che in attuazione delle prescrizioni di cui all'art. 11 della L.R. 16 luglio 2004, n. 16, definisce i requisiti e gli standard strutturali per l'esercizio delle strutture ricettive extralberghiere e degli appartamenti ammobiliati a uso turistico) in materia di capacità ricettiva delle case e appartamenti per vacanze, in grado di coniugare il prioritario obiettivo di una graduale e progressiva riqualificazione dell'offerta locale e l'esigenza di preservare le potenzialità ricettive del territorio. Infine le parti convengono di stabilire la capacità ricettiva degli appartamenti e delle case per vacanza in base all'applicazione analogica delle disposizioni regionali che riguardano i monolocali, ovvero facendo riferimento, se più favorevole rispetto ai parametri ordinari, alla superficie abitabile complessiva, bagni inclusi, nei termini di almeno 28 metri quadrati 3 persone; 35 metri quadrati 4 persone; una persona in più ogni ulteriori 8 metri quadrati.
"Questo protocollo - dichiara l'assessore Salimbeni - rappresenta un grande passo in avanti nell'obiettivo di migliorare realmente, e non solo sulla carta, la qualità dei nostri appartamenti e il rapporto con i turisti che li scelgono. E' molto importante che tutto il mondo associativo cervese abbia fatto proprio questo impegno concertando il metodo e fissando un chiaro punto d'arrivo, grazie a questo progetto poliennale, che deve far diventare Cervia una località "eccellente" anche per la ricettività extra-alberghiera. Per andare incontro alle esigenze dei numerosi proprietari di appartamenti in città chiederemo alla Regione un'interpretazione aperta della norma, fermo restando che nel predisporre la richiesta abbiamo tenuto come obiettivo primario la qualità delle strutture. È però necessario prevedere un'applicazione graduale e progressiva delle disposizioni per permettere a tutti di riqualificare gli appartamenti e le case per vacanza".


L'Ufficio stampa

Cervia, 28 febbraio 2007

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...