Siglato il Gemellaggio Cervia-Aalen. Grande promozione in Germania per la città del sale

 

Centinaia le persone invitate alla cerimonia del giuramento del patto di fratellanza, che si è svolta la mattina in Municipio e che prima della firma ha registrato gli interventi dei sindaci delle due città, quello del Consolato generale d'Italia in Germania e del presidente della provincia dell'Ostalb Pavel.

Nello specifico, il sindaco Martin Gerlach ha parlato in toni entusiastici del rapporto tra le due città, il cui percorso è iniziato 6 anni fa e che ha già registrato numerosi scambi istituzionali tra le due comunità. In particolare Gerlach ha sottolineato alla sua comunità le bellezze della città del sale e il carattere europeo di numerose manifestazioni cervesi, come il Maggio in Fiore (“i cui giardini – ha detto – meritano essi soli una visita alla città di Cervia, che consiglio vivamente a tutti”) e lo Sposalizio del Mare, che “oltre a permetterci di conoscere a fondo la comunità italiana con le sue tradizioni – ha aggiunto – ci ha permesso di intrattNEere rapporti con decine di città italiane ed europee”.

Da parte sua il sindaco Zoffoli ha ribadito l'importanza di questo nuovo patto, la cui cerimonia in Germania è stata programmata in occasione della Festa d'Europa, del 9 maggio: “La volontà di intraprendere questo viaggio – ha dichiarato - e il rapporto di amicizia e collaborazione con la città di Aalen è legata alle nostre comuni volontà di aprire nuovi scenari di collaborazione che possano riguardare più settori, dall’istruzione allo sport, dal turismo all’artigianato e al volontariato. Il gemellaggio, favorendo la conoscenza e il rispetto reciproci, promuove la comprensione tra i popoli che credono nella libertà, nella pace e nel progresso dell’umanità.  Il gemellaggio ha un valore simbolico come modalità di avvicinamento dei popoli all’Unione Europea ed è fondamentale per sensibilizzare nei cittadini proprio il concetto di unità europea. Il gemellaggio è il mezzo per contribuire con progetti concreti a edificare la pace, ora tanto più importante a fronte degli avvenimenti internazionali: questa unità dei paesi europei che deve manifestarsi non solo in questo tipo di iniziative, ma anche in interventi comuni contro le repressioni e le guerre. Questo gemellaggio è un chiaro segnale a favore della democrazia, della solidarietà fra i popoli civili e della fratellanza. Ritengo che attraverso il legame del gemellaggio si acquisisce una maggiore consapevolezza dell’appartenenza europea, e viene favorito il contatto umano e il confronto, elementi determinanti nella costruzione dell’Europa delle Genti, dell’Europa dei Popoli”.

Tutta la città di Aalen era presente alla cerimonia con le proprie rappresentanze, mentre nel centro storico, in occasione del frequentatissimo mercato settimanale, le associazioni di categoria Confesercenti e Ascom erano presenti con uno stand di promozione che ha riscosso notevole successo. L’iniziativa di promo-commercializzazione, organizzata dalle associazioni degli albergatori e del commercio e coordinata dal Comune di Cervia e della Provincia di Ravenna, tra le altre cose ha promosso le offerte vantaggiose per la stagione create appositamente per gli amici di Aalen e contenute anche nel sito http://www.freundeausaalen.de/ realizzato congiuntamente da Ascom e Confesercenti.

Grande interesse per questo gemellaggio italiano anche da parte della stampa locale e di operatori economici. Numerosa infatti nella città tedesca, che in tutto comprende oltre 60 mila abitanti, la comunità italiana, che conta circa 1000 residenti.

Nel pomeriggio di sabato, il sindaco Gerlach e il sindaco Zoffoli hanno poi assistito alla partita di calcio tra l'Aalen e lo Stoccarda 3 nello stadio gremito da migliaia di tifosi che durante l'intervallo hanno accolto l'invito dello speaker di applaudire ai due primi cittadini presenti e alla città di Cervia.

Anche il tradizionale Concerto di Primavera nell'Auditorio cittadino era dedicato alla città di Cervia e all'Italia, che anche in quella sede hanno riscosso tanti applausi e attestati di affettuosa partecipazione da parte dei cittadini tedeschi.

Alla giornata di festa era presente anche una delegazione della provincia di Ravenna, capeggiata dal presidente del consiglio provinciale Elena Rambelli. La provincia di Ravenna è gemellata da oltre 20 anni con la provincia dell’Ostalbkreis.

A tutti è stato dato appuntamento a Cervia per il prossimo 4-5 giugno, in occasione dello Sposalizio del Mare che in apertura, sabato 4 giugno alle ore 11 nel Magazzino del sale, ha in programma la cerimonia italiana del giuramento di fraternità alla quale è invitata tutta la cittadinanza.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...