Siglato accordo dotazione organica Amministrazione e sindacato
Siglato accordo su dotazione organica tra Amministrazione e sindacati. Procede a vele spiegate la riorganizzazione comunaleIl giorno 11 aprile, in Municipio, è stato siglato l'accordo tra Amministrazione comunale e sindacati (CGIL, CISL, UIL, DICCAP, RSU) sulla dotazione organica, passo importante e fondamentale nel percorso di riorganizzazione della macchina comunale in atto.Le parti hanno concertato che la determinazione della nuova dotazione organica, definita a seguito del percorso di riorganizzazione avviato a metà dell'anno 2005 dall'Amministrazione risulterà composto di 313 unità; per la dotazione organica è previsto un percorso di valorizzazione e sviluppo dei processi professionali interni; la nuova dotazione organica rappresenta un punto di partenza di un avviato percorso riorganizzativi dei servizi che dovrà essere necessariamente adeguata in funzione di eventuali processi di esternalizzazione e/o implementazione dei servizi e dovrà essere oggetto di attento monitoraggio, tra le parti, che si danno indicativamente appuntamento a metà e fine 2007 e 2008 e per gli anni successivi, tenuto conto dei processi di progressione verticali conclusi."L'accordo siglato - dice il Sindaco Roberto Zoffoli - rappresenta un passo fondamentale nel percorso di riorganizzazione della macchina comunale, che ora può procedere e realizzare gli obiettivi che ci siamo prefissati. La riorganizzazione rappresenta uno dei punti fondamentali del Programma di legislatura, il cui intento è quello di raggiungere una maggiore razionalizzazione delle strutture e una maggiore efficienza. L'accordo sulla dotazione organica è il fondamento del progetto, in quanto solo attraverso un adeguato disegno organizzativo della propria struttura e un coerente utilizzo delle proprie risorse umane, economico-finanziarie e tecnologiche che il Comune può accrescere l'efficienza e l'efficacia della propria azione e quindi migliorare la qualità dei servizi ai cittadini".Il progetto di macro-struttura organizzativa, proposto dal Direttore generale in base alle scelte politiche della Giunta, è stato oggetto, in tutte le sue fasi, di confronto con le Organizzazioni sindacali, in primo luogo attraverso la sottoscrizione, il 21 settembre 2005, del protocollo d'intenti che fissava la necessità di concertare complessivamente l'operazione.Il percorso riorganizzativo della macchina comunale ha i seguenti obiettivi e priorità (specificati nella lettera di indirizzo del Sindaco 384/per. del 16 luglio 2005) e riportati nell'accordo:o transitare dalle tradizionali funzioni di Ente gestore di servizi a quello di governo del territorio con ruolo di programmazione e controllo;o creare un'adeguata struttura organizzativa in materia ambientale;o coordinare le politiche di sviluppo del turismo e cultura (eventi culturali quale componentecentrale dell'offerta turistica);o porre forte attenzione allo sviluppo economico;o implementare e professionalizzare le strutture di supporto alle politiche di pianificazione;o rafforzare l'attenzione alla gestione, tutela e presidio di tutto il territorio;o sviluppare la comunicazione interna.Va inoltre evidenziato che, tra le altre cose, è stato attivato il nuovo servizio Cervia-Informa con lo scopo primario di facilitare il rapporto dei cittadini con l'Amministrazione Comunale.L'Ufficio stampaCervia, 13 aprile 2007