“Sicuramente Cervia”.

Dopo il successo con migliaia di  presenze, cittadini e tanti giovani, alle serate all’insegna della prevenzione, che si sono svolte lo scorso anno e che sono già ripartite da Pinarella, in occasione della Sagra della seppia ed a Tagliata in occasione della sagra di quel territorio continuano a buon ritmo anche per il 2013 altre iniziative con analoghe finalità preventive.

I luoghi individuati sono quelli dove ce la presenza di migliaia di persone  e il ritrovo di tanti giovani e non solo, dove la Polizia Municipale di Cervia, sarà presente con proprio personale per dialogare con la gente all’insegna della prevenzione principalmente sull’abuso di alcool e sostanze stupefacenti.  Una polizia di comunità che sta vicino ai cittadini e che crede nei progetti di valorizzazione della prevenzione per i quali si spende a sostegno degli stessi, e valorizzando i progetti sulla sicurezza urbana.

 

Ancora una volta lo scopo delle serate sarà quello di avvicinare il visitatore ai temi della sicurezza e della legalità, anche con finalità didattiche, dimostrative e informative, in particolare sugli aspetti connessi  alla circolazione stradale ed alla guida in stato di ebbrezza e/o sostanze stupefacenti.   Nell'iniziativa,  oltre all'assessorato alla sicurezza urbana e stradale, che promuove l'iniziativa, sarà coinvolto anche l'assessorato alle politiche giovanili e quello delle attività produttive e quest’anno vede anche la collaborazione delle associazioni di categoria di Confcommercio e Confesercenti che hanno messo a disposizione etilotest muonouso.

 

Nell’occasione verrà distribuito un volantino nel quale sono riportate informazioni dettagliate sui sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica nel sangue e sulle conseguenze per chi guida in termini di effetti/attività compromesse e in termini di sanzioni.

 

Durante queste serate volte principalmente alla prevenzione, sarà distribuito anche materiale informativo sulla "truffe per anziani" in collaborazione con la Prefettura di Ravenna e le Forze di Polizia.

 

Organizzata dal Comune di Cervia, l’iniziativa è rivolta in modo particolare ai giovani e a tutti i cittadini che credono nell’informazione e nella prevenzione di temi legati alla sicurezza ed alla legalità. Alle serate, alle quali sarà presente la Polizia Municipale, sono stati invitati a partecipare anche esperti della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Polizia Stradale, oltre alle associazioni del volontariato.  L’intento di tutti è quello di sensibilizzare i giovani sull’uso di alcol e sostanze stupefacenti e di approfondire anche la normativa del nuovo codice della strada. Durante la serata sarà possibile anche sottoporsi a prove di alcoltest.

 

<<”Sicuramente Cervia” – dichiara l’assessore alla Sicurezza urbana, Gianni Grandu – si inserisce  all’interno delle politiche sulla sicurezza messe in campo dall’Amministrazione comunale, con un occhio di riguardo per quelle rivolte ai giovani e non solo. Riteniamo doveroso e importante organizzare iniziative come questa e che si rivolge direttamente ai cittadini, ai quali dobbiamo far conoscere i rischi dell’uso e dell’abuso di alcool. Non a caso l’iniziativa è organizzata, in periodo di grande affluenza, in due località dove è forte la presenza del turismo giovanile e l’obiettivo è proprio quello di riuscire a raggiungere il maggior numero possibile di persone e di ragazzi in particolare. Ringraziamo la Pubblica assistenza di Ravenna e Cervia, la Croce Giallo Blu, la Croce Rossa Italiana comitato di Cervia e la Consulta del Volontariato con il Cosistra e comitato antidroga per la loro presenza>>.

“è stato interessante e motivante anche per gli stessi operatori,  vedere i cittadini,  i quali dopo aver parlato e fatto i test sugli strumenti professionale della polizia municipale, si allontanavano incuriositi leggendo il volantino che veniva distribuito e che spiegava i principali sintomi causati dall’alcool e quelli giuridici a cui si va incontro se non si rispettano le regole sull’uso dell’alcool e delle droghe.

Riteniamo sia sempre più importante dialogare con le persone  e aiutarci ad aiutarli a poter vivere bene e meglio anche nel segno della sicurezza e della legalità”  con questo “slogan” la polizia municipale ha concluso da pochi giorni anche l’impegno dell’educazione stradale in tutte le scuole del territorio cervese.

 

 

 

 

Le date delle serate proposte: 

  

Borgo Marina / Cervia in collaborazione con il consorzio borgo marina  cervia centro   

20/06 - 27/06 - 11/07 - 25/07 22/08

 

Serate viale Gramsci Milano Marittima   2 e 9 agosto

 

Serate orario sotto la torre San Michele  24 e 25 agosto 

 

Serate Rok Planet e le Indie di  Pinarella date da definire 

 

Serate alla Sagra del Sale  7 settembre

 

Serate Mercatino Europeo  13 e 14 settembre 

 

2 Serate alla Festa del turista di Tagliata

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...