“Sicuramente Cervia” mercoledì 3 agosto si fa prevenzione tra la gente Milano Marittima

 

 

Organizzata dal Comune di Cervia, l’iniziativa è rivolta in modo particolare ai giovani ed a tutti i cittadini che credono nell’informazione e nella prevenzione di temi legati alla sicurezza ed alla legalità. Alle precedenti serate hanno partecipato esperti della Polizia di Stato insieme alla nostra Polizia Municipale, che ha coordinato le iniziative. Importante anche la presenza dell’associazione del volontariato della Pubblica Assistenza di Cervia. L’intento di tutti è stato quello di sensibilizzare i giovani e meno giovani sull’uso di alcol ed al dialogo con i cittadini, per approfondire anche le novità inserite nel codice della strada, che spesso è risultato “sconosciuto” a tanti.

Le serate svolte fino ad oggi, hanno riscosso un notevole gradimento da parte delle tantissime persone che si sono fermate per dialogare con gli operatori delle forze dell’ordine e del volontariato e oltre un migliaio le persone si sono sottoposte alla prova dell’alcooltest. 

Ecco perché, continuano i progetti sulla sicurezza urbana, dove viene privilegiato il valore che viene dato Prevenzione, obiettivo a cui l’amministrazione comunale di Cervia tiene particolarmente.

 

In questa serata l’organizzazione della Gazzetta dello Sport, che collabora per altre progettualità con il Comune, metterà a disposizione oltre 1.500 alcool test da distribuire gratuitamente ai passanti ed a quanti si troveranno a dialogare con le forze dell’ordine.

 

 <<Riteniamo doveroso e importante - dichiara l’Assessore alla Sicurezza Gianni Grandu - organizzare iniziative come queste che si rivolgono direttamente ai cittadini, ai quali dobbiamo far conoscere i rischi dell’uso e dell’abuso di alcool. Cogliamo l’occasione per esprimere un plauso alle istituzioni che sono state presenti alle iniziative che si sono svolte al Borgo marina, per la professionalità dimostrata e il dialogo e il confronto che hanno avuto con la cittadinanza. Importante la sinergia e il clima di collaborazione che continua in un sano e positivo dialogo tra le istituzioni, che si inseriscono  all’interno delle politiche sulla sicurezza messe in campo dall’Amministrazione comunale e a cui una particolare attenzione viene rivolta alle tematiche giovanili>>.

 

Anche l’Assessore alle Politiche giovanili Michela Bianchi commenta: << Sempre con più frequenza i giovani, e soprattutto i giovanissimi under 16, spesso lasciati soli dalla famiglia e dai genitori troppo indaffarati per seguirli nel loro percorso educativo, cercano modi euforici e alternativi per divertirsi e mostrarsi grandi all’interno del gruppo di amici. Uno dei più diffusi è forse quello del consumo di alcol, fino ad arrivare all’abuso. Una legge è stata fatta, ma ancora altro bisogna fare per tutelare i minori; non solo farla rispettare e sensibilizzare gli esercenti, ma dando vita ad iniziative tese a riaffermare i divieti, ma soprattutto la prevenzione. Promuovere campagne in tutto il territorio, soprattutto nei centri di aggregazione giovanile e nelle scuole. Con l’iniziativa “Sicuramente Cervia” l’Amministrazione comunale, con la collaborazione degli Assessorati alle Politiche giovanili e alla Sicurezza ha cercato di avere un occhio di riguardo per i giovani, riteniamo doveroso e importante organizzare iniziative come queste che si rivolgono direttamente ai cittadini. Punto nodale su cui fare leva è cercare di spiegare ai ragazzi a quali danni psicofisici vanno incontro con l’abuso di alcolici, e soprattutto mostrare loro quanto sia pericoloso mettersi alla guida dell’auto dopo aver consumato bevande alcoliche. Dato che spaventa è quello che mostra come il 30-50% degli incidenti stradali mortali sono legati all’uso e all’abuso di alcol. Le iniziative appena concluse con grande successo avevano proprio l’obiettivo, stando in mezzo ai cittadini, di sensibilizzarli e investire sulla prevenzione>>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...