"Siamo nati per camminare".
Il Comune di Cervia ha aderito anche quest’anno alla campagna "Siamo nati per camminare" col progetto Piedibus
Il Comune di Cervia ha aderito anche nel 2022 alla campagna "Siamo nati per camminare", promosso dalla Regione Emilia-Romagna sui temi della mobilità sostenibile e sicura.
Cervia come sempre parteciperà col progetto “Un Piedibus per la città” rivolto agli studenti per muoversi ove possibile a piedi negli spostamenti casa-scuola.
Il Piedibus è un “autobus” che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.
Il Piedibus viaggia col sole e con la pioggia e lungo il percorso i bambini chiacchierano in allegria con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e guadagnano un po’ di indipendenza. Tutto ciò è reso possibile grazie al sostegno delle insegnanti e dei genitori che ogni mattina li accompagnano, credendo nell’importanza e nelle finalità di tale iniziativa e all’impegno degli agenti della Polizia Locale che collabora alla conduzione dei gruppi.
Il progetto, realizzato dagli Assessorati alle Politiche Ambientali e alla Pubblica istruzione, si inserisce nel Piano regionale della qualità dell’aria, che fra le numerose azioni importanti per contrastare e ridurre l’inquinamento promuove la mobilità ciclo-pedonale anche nei percorsi casa-scuola.
L’assessore Cesare Zavatta ha dichiarato: “Cervia da tanti anni ha aderito alla campagna di mobilità sostenibile "Siamo nati per camminare". Il progetto Piedibus assume un particolare significato e valore strategico proprio per sottolineare l'importanza di questo tipo di abitudini non solo rispetto ai benefici ambientali, ma anche agli impatti sulla socialità fra bambini, genitori e insegnanti delle nostre comunità scolastiche”.