"Siamo così... Le donne si raccontano nei luoghi del proprio tempo": continuano le iniziative per la Festa della Donna
Dopo l'inaugurazione di questa mattina all'ospedale San Giorgio della mostra collettiva "Passo dopo passo... i tempi e gli spazi delle donne" (che rimarrà allestita fino al 21 marzo e sarà aperta tutti i giorni), e l'appuntamento di oggi pomeriggio al Centro Interculturale di via Montenero con Donne, non solo lavoro", continuano le iniziative della quarta edizione di "Siamo così... le donne si raccontano nei luoghi del proprio tempo", il cartellone di eventi organizzati dall'Assessorato alle Pari Opportunità e dallo Sportello Donna in occasione della festa della donna.
Domani, 8 marzo, dalle ore 15 alle ore 19, a Musa-Museo del Sale tutte le donne in visita riceveranno un piccolo omaggio porta fortuna.
Lunedì 9 marzo, al Magazzino del Sale alle ore 21, è la volta invece de concerto di musica balcanica e danza egiziana "I tempi della musica", organizzato dal Centro Interculturale. Tutta la cittadinanza è invitata ad assistere all'esibizione dal vivo della "Spartiti per Scutari Orkestra" diretta da Bard Jackova, una realtà musicale a metà via tra una band vera e propria e un progetto aperto di musica balcanica, che in particolare si rifà alla tradizione musicale scutarina, provincia albanese musicalmente molto rinomata. La "Spartiti per Scutari Orkestra" ha avuto il suo esordio al pubblico l'anno scorso proprio a Cervia sempre nell'ambito delle iniziative legate all'8 marzo. In seguito ha riscosso un successo sempre maggiore e tornano quindi a esibirsi per il pubblico cervese con un concerto dal vivo di questa allegra e fuori dai canoni band. A fianco di "Spartiti per Scutari Orkestra" si esibirà anche il gruppo musicale nato dal laboratorio di musica balcanica tenutosi presso il Centro Interculturale di Cervia, magistralmente condotto anch'esso da Bardh Jakova: questa iniziativa ha voluto creare un gruppo affiatato in cui è possibile divertirsi e conoscere altre persone attraverso la musica, che è un linguaggio capace di travalicare le barriere culturali, per arrivare a dei veri momenti di condivisione di culture diverse tra loro, dato che i partecipanti al gruppo musicale sono sia italiani che stranieri. Infine si potrà assistere anche ad uno spettacolo di danza egiziana a cura dell'Associazione Culturale Khatawat, che è un modo per avvicinarsi alla cultura egiziana attraverso vari aspetti, da quello fisico, a quello ludico a quello artistico, più legato alla danza in sé. L'ingresso è libero.