Si accende l’occhio elettronico di A.R.G.O. sulla Città di Cervia.

 Anche il Comune di Cervia, sulla scia di numerosissimi comuni italiani, si è dotato di questa nuova tecnologia che consentirà a cittadini e turisti una fruizione più sicura delle aree del centro di Cervia e Milano Marittima, garantendo sia il rispetto della zona a traffico limitato e dell’area pedonale, sia la sicurezza di giovani, anziani e famiglie che potranno beneficiare di negozi, attività e servizi in condizioni di sicurezza e tranquillità. Il sistema è costituito da una rete di stazioni locali di rilevamento (denominate "varchi"), collegate con la centrale di controllo della Polizia Municipale. Ogni stazione locale consiste in un sensore che rileva il passaggio dei veicoli, una telecamera che scatta la foto della parte posteriore dei veicoli ed un elaboratore che invia le foto alla centrale di controllo. Qui le targhe vengono confrontate con una lista di mezzi autorizzati (detta "lista bianca"). A seguito di diverse fasi di controllo, automatico e manuale, i veicoli che sono in lista bianca vengono scartati e non si conserva alcuna traccia del loro passaggio; i veicoli non  autorizzati al transito vengono sanzionati.

Questa prima fase sperimentale, che durerà circa trenta giorni, prevede l’attivazione del sistema Argo in modalità “test” senza il sanzionamento di alcun veicolo. Il sistema elettronico verrà verificato nella globalità e verranno analizzati i dati relativi ai transiti a fini statistici e tecnici. Personale del Corpo di Polizia Municipale presidierà fisicamente i varchi elettronici in giornate ed orari diversi, al fine di sensibilizzare e fornire informazioni alla cittadinanza circa il nuovo sistema di controllo elettronico della ZTL. Verranno inoltre distribuite brochure informative per rendere più semplice possibile la comprensione delle nuove procedure da parte di tutti gli interessati. Al termine di questa prima fase sperimentale, il sistema entrerà in funzione a pieno regime, consentendo di sanzionare i veicoli non autorizzati al transito in ZTL. La sanzione è quella amministrativa pecuniaria prevista dall’Art. 7 commi 9 e 14 del C.d.S. pari al pagamento in misura ridotta di 76,00 euro più le spese di notifica del verbale. Si sottolinea che ai sensi dell’Art. 198 comma 2 del C.d.S. più transiti non autorizzati comporteranno più verbali, anche se avvenuti nella stessa giornata.

Le Zone a Traffico Limitato permanenti sono state individuate in tre aree:

-Cervia Centro Storico costituita dal tratto iniziale e finale di Corso Mazzini, Via XX settembre, Via Ressi, Via Mazzolani, Via Savonarola, Via G. Bruno e Vicolo S. Francesco.

-Cervia Porto Canale costituita dal tratto di V.le Nazario Sauro compreso tra Corso Cavour e Via Bonaldo.

-Milano Marittima costituita dal tratto di V.le Gramsci compreso tra Via Corsica e la Rotonda Primo Maggio e il tratto di V.le Romagna compreso tra V.le Milano e V.le Bologna.

E’ stata infine istituita un’Area Pedonale Urbana che comprende il Corso Mazzini all’interno del perimetro della Via XX Settembre e l’intera Piazza G. Garibaldi.

In tali aree il transito e la sosta sono sempre vietati, ad esclusione dei veicoli regolarmente autorizzati.

I varchi elettronici di Argo sono posizionati all’inizio di Corso Mazzini, in V.le Nazario Sauro intersezione Corso Cavour e in V.le Gramsci intersezione Via Corsica.

Ma cosa cambierà con l’attivazione di Argo? Sostanzialmente chi aveva diritto ad accedere in ZTL prima, continuerà a farlo come sempre munendosi degli appositi contrassegni da richiedere al competente ufficio comunale di Cervia Informa in V.le Roma 33 (per informazioni sui contrassegni tel. 0544/914011) e la targa associata a ciascun contrassegno verrà automaticamente inserita in lista bianca. Il cittadino pertanto non dovrà fare altro. Si ricorda che tutti i vecchi contrassegni sono scaduti di validità in data 30/04/2012.

I nuovi contrassegni saranno dotati di un sistema anti-falsificazione e la Polizia Municipale potrà procedere direttamente su strada al ritiro immediato dei contrassegni scaduti di validità, alterati, riprodotti in copia o falsificati. E’ prevista anche la sospensione o la revoca del contrassegno, in caso venga accertato un utilizzo abusivo dello stesso.

Novità importanti anche per alcune categorie di veicoli quali ciclomotori a trazione elettrica, taxi e noleggi con conducente, mezzi di soccorso e protezione civile, macchine operatrici per la raccolta rifiuti, veicoli adibiti a servizi funerari, veicoli trasporto valori, che potranno accedere alla ZTL previa comunicazione delle targhe al Corpo di Polizia Municipale per l’inserimento in lista bianca.

I titolari di contrassegno riservato alle persone diversamente abili potranno comunicare al Corpo di Polizia Municipale due targhe, da essi abitualmente utilizzate, che verranno autorizzate al transito. Ogni transito occasionale con veicolo diverso da quelli registrati, dovrà invece essere tempestivamente comunicato entro 5 giorni dal passaggio sempre al Corpo di Polizia Municipale.

Ultima novità riguarda i contrassegni giornalieri: coloro che avranno necessità di accedere in ZTL per comprovate esigenze, potranno richiedere un contrassegno giornaliero al costo di 5,00 euro recandosi, prima dell’accesso in ZTL, presso la Centrale Operativa della Polizia Municipale in Piazza Garibaldi 21 muniti della carta di circolazione del veicolo.

Tutte le informazioni e la modulistica necessaria sono disponibili anche online sul sito del Comune di Cervia all’indirizzo www.comunecervia.it/ztl

La Polizia Municipale rimane a disposizione per informazioni, dubbi e chiarimenti alla linea telefonica dedicata 0544/979278 oppure tramite posta elettronica all’indirizzo ztl@comunecervia.it

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...