Settembre al Sapore di Sale

 

 

Settembre, il mese  conclusivo  di una stagione di duro lavoro per le famiglie dei salinari. Questo era motivo di gioia e  di un periodo festoso che vedeva i lavoratori del sale  e le loro famiglie protagonisti assoluti. Lunghe file di burchielle si muovevano dalle saline ai magazzini e qui sostavano  per il  controllo e  la consegna della  preziosissima merce  detta “oro bianco”. La festa attirava  a frotte  gli abitanti dei paesi vicini , ma  anche importanti personaggi del mondo della nobiltà che assistevano  alla rimessa , come  abbiamo notizia per l’arciduca Ferdinando d’Asburgo e l’arciduchessa Maria Beatrice  che  presero parte  alla festa nel 1792.

 

Cervia ogni anno ricorda  questo importantissimo momento che per secoli ha caratterizzato la città. Anche quest’anno il ricordo viene rinnovato attraverso la rievocazione storica della “armesa de sel “ ovvero del momento di  trasporto del sale sulla burchiella verso i magazzini.  Momento clou  dell’evento  con i salinari protagonisti assoluti ancora una volta. I 100 quintali di sale  verranno naturalmente distribuiti al pubblico  presente  sempre numerosissimo. La festa,  che ruota attorno al ruolo dei salinari, si arricchisce di anno in  anno di nuovi avvenimenti per rendere sempre più importante il passato  cervese legato alla grande  produzione del sale. Nell’area degli imponenti magazzini, sul piazzale dei salinari sarà di nuovo un brulicare festoso di gente come allora  sarà  anche oggi,  nel week end dal 10 al 12 settembre. Si tratta delle giornate di Sapore di Sale, la manifestazione dedicata alla tradizione salinara della località.

 

Numerose le iniziative organizzate in tale occasione. Ecco il mercato  dei sapori della tradizione locale  dai vini ai salumi ai prodotti biologici all’artigianato locale. Si potrà assistere alle esibizioni di norcineria  al sale di Cervia usato per conservare  nel modo più corretto e appetitoso  salumi e insaccati di  mora Romagnola.  Un prodotto così importante e ormai conosciuto in tutto il mondo, il sale di Cervia appunto, pone l’accento sulla gastronomia  ed ecco allora   le Chiacchierate all’Osteria Sapore di Sale con cuochi ed esperti  dei laboratori del gusto realizzati da Slow Food,  i laboratori per la preparazione di pasta fresca (Sapore di Pasta fresca), in collaborazione con l’associazione Casa delle Aie e di piadina al sale di Cervia a cura di CNA e Confartigianato,  le cozze alla marinara ( cooperativa La Fenice), I piatti d’Autore a cura di Cervia Auxilia, la focaccia al rosmarino  e sale di Cervia a cura dei panificatori ASCOM, i piatti al sale a cura del ristorante Al Deserto.

Non mancheranno naturalmente tutti i prodotti al sale di Cervia realizzati dal Parco della Salina fra cui il gustoso cioccolato al sale, gli acervi, ma anche tutti i prodotti della linea benessere.  La cosmetica sarà protagonista  di una sezione speciale  con esposizione di creme, fanghi ed altri prodotti  della  salina. Sarà attiva l’Osteria Sapore di Sale  a cura del ristorante Casa delle aie, e verrà riproposta l’iniziativa  Sale La Voglia di Vino  a cura dell’Associazione Italiana Sommeliers di Romagna.

Saliere d’autore e i Sali dal mondo, saranno in mostra ai magazzini del sale insieme a suggestive immagini della salina.  Verrà realizzato persino uno spettacolo teatrale L’Angelo del Sale, spettacolo della compagnia Teatro del Sale , con coreografia di aquiloni realizzata da Cervia Volante. Diversi poi i ricordi del periodo di grande produzione attraverso i racconti e aneddoti  dalla viva voce dei salinari cervesi in Storie di Sale in Dialetto Romagnolo, ma anche  racconti e favole “ salate” verranno narrate  durante il periodo della festa

 

 In salina un fitto calendario  di visite guidate  a piedi, in barca e in bicicletta  realizzate  dalla  operativa Atlantide, la visita guidata alla salina Camillone di domenica  a cura del Gruppo Culturale Civiltà Salinara, mentre la visita animata al centro storico  dal titolo C’era una Volta Cervia  è realizzata da MUSA in collaborazione con Arrivano dal Mare!

 

Un annullo postale dedicato come di consuetudine farà la gioia degli appassionati di filatelia e sarà un souvenir particolarmente originale da portare agli amici o da tenere per sé.

I ristoratori  locali aderiscono al Percorso del Sale  con menu e piatti a tema sale e saline.  

In borgo marina  si attiva una edizione speciale di Borgomarina Vetrina di Romagna e nel centro storico Cervia Gustosa propone le ”lovarie” e sapori regionali.   In piazza Pisacane  si assisterà alla smielatura e in viale Roma si potrà passeggiare fra le bancarelle del  mercato di prodotti naturali. Tutto è pronto quindi per la grande festa  che propone per sabato mattina anche un importante convegno “Turismo, Sale e Benessere” considerazioni e approfondimenti sulle peculiarità e le potenzialità della  città del sale realizzato dal Parco della Salina  di Cervia in collaborazione con  Rotari Club Cervia-Cesenatico.

L’evento, come già negli anni passati  ha un proprio sito internet www.cerviasaporedisale.it

 

L’evento è stato inserito nel cartellone autunno inverno di WINE FOOD FESTIVAL della regione Emilia Romagna

www.winefoodfestivalemiliaromagna.com

 

“Tutta la città partecipa attivamente alla manifestazione. – dichiara  l’assessore al Turismo Nevio Salimbeni- Di anno in anno cresce l’interesse e la voglia di contribuire all’evento.  E’ sicuramente  un segnale molto positivo che dimostra l’attaccamento e  il senso della identità dei cittadini ma anche  la voglia di  mostrare ai visitatori la peculiarità del luogo, le tradizioni, la cultura locale, insomma l’unicità della città del sale. Ed è proprio nella unicità  che sta il grande appeal  turistico del nostro territorio ”.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...