Servizio navetta gratuita per il mare

Innovazioni nel trasporto urbano cittadino. Confermato il servizio navetta gratuita per il mare, tutte le domeniche dall’8 giugno al 31 agosto



Corse più frequenti sulle due linee in servizio nella fascia costiera, maggiore copertura oraria, percorsi più agevoli, nuova cartellonistica alle fermate con grafica più leggibile: queste le principali novità del servizio di trasporto urbano cittadino estivo, che entrerà in vigore a pieno regime dal 1 giugno al 15 settembre.

Inoltre, anche per l’estate 2008 viene confermato il servizio navetta gratuita per il mare, tutte le domenica dall’8 giugno al 31 agosto.



Trasporto urbano cittadino

Il servizio è già attuato, ma dal 1 giugno (e fino al 15 settembre), con l’avvio della stagione turistica, verrà potenziato e intensificato.

Il percorso rimane quello che collega Tagliata a Lido di Classe e ritorno, ma per la stagione 2008 il servizio presenta alcune novità sostanziali, tese a renderlo più funzionale ed efficiente.

“Nei mesi scorsi - dichiara l’assessore ai Trasporti Mariano Dellachiesa - abbiamo lavorato principalmente sui percorsi, apportando le modifiche necessarie a rendere il servizio migliore per l’utenza, soprattutto riducendo i tempi di attesa alle fermate e realizzando nuovi strumenti informativi per rendere più chiaro il servizio”.

Tra le novità messe in campo, la riduzione di 35 fermate lungo il percorso, il che permette di recuperare tempo e ridurre la percorrenza media del percorso che, stando alle stime, passa dai 60 ai 50 minuti per collegare Tagliata a Lido di Classe.

E’ inoltre stata potenziata la frequenza dei bus, che partiranno dal capolinea ogni 20 minuti nelle ore maggiormente frequentate e ogni 30 nelle altre (fino al 1 giugno le partenze sono ogni ora). Viene inoltre coperta la fascia oraria che va dalle 13.30 alle 14.30 (soprattutto per garantire il servizio a chi raggiunge Cervia in treno) anche nei giorni festivi.

Modificati anche gli orari. La partenza delle prime corse è slittata di 20 minuti. “Questo provvedimento - spiega l’assessore - si è reso necessario per il fatto che lo stabilimento delle Terme apre quest’anno alle 6.30 e non più alle 6. Chi sceglie il trasporto pubblico arriverà, usufruendo della prima corsa della giornata, allo stabilimento alle 6.20”.

Modifiche anche sul percorso, nel tratto di Lido di Savio: “In accordo con il Comune di Ravenna - dice Dellachiesa - abbiamo deciso di far passare l’autobus all’esterno dell’abitato e non nella via centrale della località, così da alleggerire la viabilità della via, frequentata da pedoni e biciclette”.

Novità anche nella grafica dei cartelloni: a ogni fermata sono posizionati cartelli informativi che visualizzano la fermata, l’itinerario, gli orari e le modalità di percorrenza.

Resta invece invariato il costo del biglietto, che rimane di 1 euro.







Servizio navetta

E’ stato riconfermato anche per l’estate 2008 il servizio navetta predisposto dal Comune per collegare alla spiaggia alcuni nevralgici e ampi parcheggi del territorio. Il servizio, attivato lo scorso anno, permette a chi arriva in città di lasciare l’auto in sosta nei parcheggi a strisce bianche all’ingresso di Cervia (piazzale Artusi, piazza del Mercato, Palazzetto dello Sport, Il Moro) e raggiungere la spiaggia salendo comodamente sulla navetta che effettua il servizio gratuito.

Il servizio verrà effettuato tutte le domeniche e i giorni festivi (comprese le giornate del 15 e del 16 agosto) dall’8 giugno al 31 agosto, dalle ore 9.30 alle ore 12 e, il pomeriggio, dalle ore 18 alle ore 20, con frequenze continue, ogni 15 minuti circa.

Anche quest’anno sono previsti due percorsi per le navette, ma è stato ampliato il tratto. La prima presta servizio dal centro di Cervia verso il Lungomare D’Annunzio e la seconda da via Pinarella al Lungomare Deledda.

La navetta Artusi - Costa - D’Annunzio parte dal parcheggio di piazzale Artusi (Istituto Alberghiero) e passando dall’ampio parcheggio di piazza Andrea Costa (piazza del Mercato), dove è istituita una seconda fermata, arriva sul Lungomare Deledda e sul lungomare D’Annunzio dove sono istituite 3 fermate: Spiaggia Libera, Grand Hotel e Hotel Lungomare.

La navetta Palasport - Deledda parte invece dal parcheggio del Palazzetto dello Sport (piazzale Esperanto), in via Pinarella, e raccoglie passeggeri nel parcheggio di Piazzale Moro, per effettuare quattro fermate sul lungomare Deledda: all’ingresso della pineta di Pinarella, all’altezza dell’Hotel Diplomatic, dell’Hotel Las Vegas e dell’Hotel Conchiglia.

“Alla luce dei risultati dello scorso anno - conclude l'assessore - abbiamo riconfermato il servizio nelle giornate di domenica, quando maggiore è l’afflusso in città dei turisti “pendolari” che nel corso dell’estate 2007 hanno gradito il servizio. Inoltre abbiamo aumentato il numero delle fermate su tutto il lungomare così da poter raggiungere il duplice obiettivo di allontanare le auto dalla spiaggia, e di conseguenza il traffico, e di incentivare l’utilizzo di parcheggi che spesso rimangono scarsamente utilizzati”.






L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...