Servizio civile
II Sindaco e l’assessore Manzi hanno salutato i ragazzi del Servizio civile nazionale che hanno svolto la loro esperienza nel comune di Cervia
II Sindaco e l’assessore Bianca Maria Manzi hanno salutato i ragazzi del Servizio Civile Nazionale che hanno svolto la loro esperienza nel comune di Cervia nell’anno 2020.
Il servizio è iniziato il 15 gennaio 2019 e ha coinvolto 9 ragazzi di età fra i 19 e i 28 anni, tutti di Cervia ed una ragazza di Riccione.
I volontari nel loro anno di attività hanno operato presso Biblioteca, Servizi alla Comunità (anziani), Turismo ed Ecomuseo del Sale e del Mare, Urbanistica.
I progetti erano incentrati sui temi della partecipazione e della cittadinanza attiva sotto diversi punti di vista: sociale, culturale, della promozione del territorio, vulnerabilità sismica ed efficienza energetica del territorio comunale.
I progetti
“Biblioteca in gioco”. Conoscere il mondo delle biblioteche e partecipare alle attività di promozione della lettura.
"E ti vengo a cercare: percorsi di contrasto alla solitudine". Costruire relazioni e favorire il benessere della comunità aiutando le persone fragili a sentirsi meno sole.
"Vulnerabilità sismica ed efficienza energetica del territorio comunale". Conoscere il territorio di Cervia per imparare a difendere il patrimonio edilizio e a valorizzare l'efficienza energetica per un futuro sostenibile.
"Una città con quattro anime diverse: un viaggio tra paesaggi, cultura e sapori". Avere a cuore il territorio di Cervia con le sue tradizioni e le sue eccellenze e condividerne l'anima sul Web e sui Social.
Il Sindaco e l’ assessore Manzi hanno dichiarato: << Il Comune di Cervia crede molto nel Servizio Civile che si è sempre dimostrato una buona opportunità di crescita per i giovani, permettendo loro di fare un'esperienza formativa civica e sociale. Un periodo che aiuta i ragazzi ad entrare in contatto con la realtà della comunità locale, dell’Istituzione comunale, del volontariato. Il servizio civile è occasione di arricchimento anche per i settori e per gli operatori perché sono stimolati dalle idee fresche e innovative che i ragazzi sono sempre disponibili a condividere >>.