Servizio civile volontario in Comune

Dieci ragazzi iniziano oggi il servizio civile volontario in Comune.

Il benvenuto del Sindaco Roberto Zoffoli





Accolti in Municipio, nella Sala del Consiglio Comunale, dal sindaco Roberto Zoffoli, dall’assessore Fabiola Gardelli e dalla dirigente Daniela Poggiali, responsabile del progetto, questa mattina hanno preso servizio i dieci ragazzi cervesi selezionati per i tre progetti di servizio civile volontario proposti dal Comune per affrontare i temi della partecipazione e della cittadinanza attiva da diversi punti di vista: sociale, culturale e della promozione del territorio.

Quaranta i ragazzi, dai 18 ai 27 anni, che in luglio avevano presentato domanda al Comune e tra i quali sono stati selezionati, in agosto, i 10 ragazzi che hanno iniziato questa mattina il servizio e che saranno coinvolti per dodici mesi per portare avanti i progetti (presentati anche con conferenza stampa lo scorso 17 giugno):

Cervia per te: qualità urbana e turismo per tutti, rivolto a chi vuole sperimentarsi nei linguaggi di comunicazione web e contemporaneamente contribuire alla promozione turistica del territorio.

Biblioteca a porte aperte: rivolto a chi vuole conoscere il mondo delle biblioteche e partecipare alle attività di promozione della lettura.

Vengo a trovarti!: rivolto a chi è disposto a conoscere meglio il territorio e vuole contribuire ad avvicinare le persone ai servizi pubblici, sperimentandosi anche nella relazione con gli altri.

Questi i nomi dei ragazzi: al servizio Turismo per “Cervia per te” Cristina Donati, Elisa Balzani, Chiara Pantoli e Valentina Rossi; nella Biblioteca comunale per “Biblioteca a porte aperte” Matteo Montanari, Giulio Ghetti e Alessandro Dellamotta; ai Servizi alla Persona per “Vengo a trovarti” Ylenia Scarpinello, Alessia Baldassarri e Michael D’Altri.

Il Servizio civile volontario durerà un anno e ai giovani verrà riconosciuto un assegno mensile pari a € 433,80.

Istituito attraverso la Legge 64/2001, il Servizio Civile Nazionale Volontario, è un’importante opportunità di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva, uno strumento fondamentale nel sostegno quotidiano alle fasce più deboli della società e nella costruzione culturale ed economica del nostro Paese. “Riteniamo che il Servizio civile - ha detto il Sindaco Roberto Zoffoli - si inserisca a pieno titolo nelle Politiche giovanili da portare avanti, in quanto rappresenta un’opportunità per i giovani sia di crescere dal punto di vista della formazione civica, sociale, culturale e professionale sia di contribuire attivamente alla vita sociale e culturale cervese e quindi alla crescita della nostra comunità”.





L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...