Servizio Civile in Comune a Cervia

Lunedì 7 settembre 2015 è stato il primo giorno di Servizio Civile Nazionale per 6 nuovi volontari presso il Comune di Cervia, che sono stati  ricevuti nella Sala del Consiglio dal Sindaco e dall’Assessore Gianni Grandu.

 

Si tratta di 3 volontari per il Progetto "A casa... in compagnia! 2014" presso i Servizi alla Persona e 3 volontari per il Progetto "Legge..rete" presso la Biblioteca.

 

Nel primo giorno, dedicato all'accoglienza, i ragazzi conoscono i Servizi di riferimento dove presteranno attività per dodici mesi e i referenti dei Progetti che li accompagneranno in questo percorso all’interno del Comune.

 

Ricordiamo che in corso d’anno hanno preso servizio presso il Centro Culturale "Scambiamenti", 2 Volontari di Servizio Civile Regionale e 1 Volontario, il cui percorso rientra nel programma "Garanzia Giovani" finanziato dall'Unione Europea in ambito Servizio Civile, tutti e tre in riferimento al "Progetto Moviment-Azione".

 

Presso la Biblioteca comunale in corso d’anno hanno preso servizio 3 volontari il cui percorso rientra sempre nel programma "Garanzia Giovani" finanziato dall'Unione Europea in riferimento al progetto "Lunga vita ai libri!".

 

<<<Il Comune di Cervia - ha dichiarato l’assessore Gianni Grandu - crede molto nel Servizio Civile che si è sempre dimostrato come una buona opportunità di crescita per i giovani. Il Servizio Civile permette infatti ai giovani di fare un'esperienza formativa di crescita civica, di partecipazione sociale, operando concretamente all'interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza. Un'esperienza che aiuta i ragazzi ad  entrare in contatto con realtà della comunità locale, dell’Istituzione comunale, del volontariato, favorendo l'acquisizione di competenze trasversali quali il lavoro in team, le dinamiche di gruppo e il problem solving>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...