Serata archeologica

Una "serata archeologica" organizzata dagli Amici dell'Arte in collaborazione con "RavennAntica" .

E' in programma per venerdì 30 novembre 2007, alle ore 21, nel Teatrino della Casa delle Aie, il secondo appuntamento della stagione culturale 2007-2008, promosso dall'Associazione Culturale Amici dell'Arte Aldo Ascione di Cervia.
In programma è prevista l'organizzazione di una "Serata archeologica" dedicata a "La Fondazione RavennAntica e la nuova Mostra archeologica sull'otium in epoca romana".
Interverranno il dott. Sergio Fioravanti, direttore della Fondazione RavennAntica e la dott.ssa Giovanna Montevecchi, coordinatrice scientifica della mostra. Saranno proiettate una serie di immagini relative al tema trattato.
L'iniziativa consentirà di consolidare un rapporto di interscambio e di collaborazione con una fondazione che negli ultimi anni ha realizzato importanti iniziative finalizzate a valorizzare il patrimonio archeologico, architettonico e storico artistico della realtà ravennate, con finalità culturali, didattiche e turistiche. Ricordiamo l'attività svolta per il Parco Archeologico di Classe, per la Domus dei Tappeti di Pietra e le importanti mostre "Mosaici d'Oriente" e "Felix Ravenna", in occasione della quale sono stati esposti anche i mosaici rinvenuti a Cervia, nel sito della storica basilica di San Martino prope Litus Maris.
Il tema della serata consentirà di approfondire un aspetto importante dell'antica società romana, nella quale l'otium, legato alle attività intellettuali era uno stile di vita riservato alle classi privilegiate, in contrapposizione al negotium, ovvero alle occupazioni e agli affari svolte più per necessità che per scelta.
Con questo secondo appuntamento culturale gli Amici dell'Arte intendono dare continuità ad iniziative volte ad approfondire l'interesse per le tematiche archeologiche, che già nella precedente programmazione 2006-2007 erano state trattate in un importante incontro promosso in collaborazione con il Gruppo archeologico Cervese.
L'iniziativa in programma venerdì 30 novembre, rientra all'interno di un calendario più ampio di 22 eventi organizzati dagli "Amici dell'Arte" da novembre 2007 a maggio 2008, che coprono un ampio ventaglio di interessi culturali. Oltre agli incontri a tema sono previsti spettacoli musicali, commedie dialettali e varie iniziative legate alla storia, alle tradizioni e all'ambiente di Cervia e della Romagna.

Comunicato a cura dell'Ufficio Stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...