Semplificazione amministrativa

A Cervia è operativo S.I.Ed.ER (Sistema Integrato dell’Edilizia dell'Emilia-Romagna) che è il sistema informativo condiviso della Regione Emilia-Romagna per la compilazione e l'invio telematico delle pratiche di trasformazione edilizia del territorio.

L’amministrazione comunale, che ha fra gli obiettivi di mandato la semplificazione amministrativa e delle procedure autorizzative, ha aderito a questo progetto regionale, perché rientra in tali finalità e velocizza la gestione telematica dei procedimenti edilizi,  favorendo anche lo scambio di informazioni fra le Pubbliche amministrazioni e gli utenti.

S.I.Ed.ER da un lato semplifica la procedura di compilazione e invio dei titoli edilizi da parte dei professionisti, dall'altro consente la costruzione di banche dati certificate sui fabbricati e più in generale sui temi legati all’edilizia.

Inoltre la Regione, con tale sistema,  vuole offrire un accompagnamento agli enti locali anche nell’utilizzo della modulistica edilizia unificata e nella standardizzazione delle procedure, nell’ottica di uno snellimento e di una sempre maggiore interazione con i professionisti.

 

Il giorno 6 ottobre si è svolta una sessione di formazione organizzata dalla Regione presso il Comune di Cervia rivolta al Referente e ai Tecnici dell’Edilizia e ai professionisti di Cervia, che hanno mostrato molto interesse.

Attualmente è possibile inoltrare le istanze relative ad interventi residenziali, in quanto la Regione sta completando l’integrazione tra il nuovo sistema e quello degli Sportelli Unici delle attività produttive.

 

L’assessore Natalino Giambi ha dichiarato: <<Questo sistema innovativo permette che tutte le istanze e le comunicazioni relative ai dati previsti per effettuare un intervento edilizio, dalle fasi iniziali fino alla sua conclusione, passino direttamente dal computer del professionista alla Pubblica amministrazione.

Il Comune di Cervia ha potuto aderire anche in virtù del fatto che presso l’ente è presente un sistema informativo territoriale avanzato ed è già in uso l’Anagrafe comunale degli immobili. Sieder offre una “scrivania unica” con cui il professionista può avviare procedimenti edilizi e consultare lo stato di avanzamento delle proprie pratiche e le notifiche dal Comune, inoltre consente ai professionisti del settore e agli operatori degli uffici comunali di trattare in modo completamente digitale l'invio delle pratiche edilizie e la loro gestione>>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...