Sei donna Zemer – Arte e Musica in Dialogo"
"Zemer – Arte e Musica in Dialogo"
L’arte e la musica si incontrano in un evento unico nel suo genere, dal titolo "Zemer – Cuore", che si terrà il 16 novembre nel pomeriggio ore 15.30, nel cuore di Cervia.
Presso lo Spazio Culturale Scambiamenti,Ortensia Cili, artista di origine albanese, presenterà una selezione delle sue opere pittoriche, mentre la cantante e sperimentatrice vocale Martina Casadei accompagnerà la mostra con performance musicali originali, ispirate dai quadri in esposizione. Il risultato sarà un'esperienza sensoriale immersiva, dove pittura e musica dialogano, creando una fusione tra visivo e sonoro.
"Zemer" – che in albanese significa "Cuore" – sarà una mostra che va oltre la tradizionale esposizione artistica, offrendo un connubio tra arte visiva e musica dal vivo. Le opere di Ortensia Cili esplorano emozioni profonde e paesaggi naturali, mentre la musica di Martina Casadei, appositamente composta per l'evento, arricchirà la visione delle opere, creando un'atmosfera unica e coinvolgente. I visitatori potranno vivere un'esperienza che stimola tutti i sensi, dove il cuore dell'arte e della musica si fondono in una dimensione emozionale e riflessiva.
L’evento svolto in collaborazione con il Centro Sei Donna si colloca all’interno della Rassegna Parola e Immagini contro la Violenza di Genere e vuole coinvolgere la comunità cervese, creare un dialogo tra arte e musica, valorizzare le diverse radici culturali, rafforzando il legame tra culture e generazioni attraverso la conoscenza reciproca.
Nel pomeriggio alle ore 15.30 lo spazio culturale aprirà al pubblico, alle 16.00 inizierà la performance musicale; durante questo momento i visitatori potranno esplorare le opere di Ortensia Cili, mentre Martina Casadei eseguirà dal vivo le composizioni ispirate ai quadri.
L'evento è gratuito aperto a tutta la comunità di Cervia, con l’obiettivo di coinvolgere amanti dell’arte e della musica, curiosi, famiglie e giovani, favorendo una partecipazione intergenerazionale.
"Zemer – Cuore" rappresenta un ponte artistico e culturale, unendo diverse persone attorno alla bellezza e alla forza espressiva della pittura e della musica. Un evento che celebra la creatività, l'identità e la comunità, invitando tutti a scoprire e condividere emozioni attraverso il linguaggio universale dell’arte.
Per ulteriori informazioni e dettagli sull'evento, contattare Scambiamenti – Spazio Culturale al 3382196514 o scrivere a scambiamenti@comunecervia.it