Sei Donna incontro 12 dicembre 2022

EDUCAZIONE ALLA PACE E ALLA NON VIOLENZA

 

All’interno della Rassegna “Parole e immagini contro la violenza di genere”, promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cervia, attraverso i Servizi alla Comunità e il Servizio SeiDonna, sono stati organizzati 3 momenti, in collaborazione con l’Associazione Psicologia Urbana e Creativa Aps, l’Associazione Dalla Parte dei minori e l’Associazione Lucertola Ludens, per sensibilizzare e recuperare una cultura pedagogica della pace e della non violenza nella scuola e nella società.

Il primo appuntamento, un seminario pubblico aperto alla cittadinanza, rivolto in particolare a genitori e insegnanti, dal titolo “Educazione alla Pace e alla non Violenza” si terrà lunedì 12 dicembre 2022, alle ore 20.45, presso la Sala Malva Nord del Comune di Cervia in Via Papaveri n. 43 (Angolo Via delle Rose).

Il secondo e il terzo incontro sono previsti per lunedì 19 dicembre 2022 alle ore 16.45, presso la Biblioteca Maria Goia in Via Circonvallazione Sacchetti n. 111.

Nello specifico si svolgeranno, in sale attigue, per facilitare la partecipazione alle attività, un laboratorio per bambini e, contemporaneamente una conversazione con i genitori sempre sui temi dell'educazione alla pace e alla non violenza.

La percezione di un bisogno di pace nelle relazioni fra le persone, così come fra gli Stati del mondo è spesso accompagnata da un senso di impotenza che a volte si trasforma in rabbia e altre volte in rassegnazione.

L’idea di proporre momenti come questi nasce dalla speranza che le giovani generazioni possano vivere in un clima di pace e che le agenzie educative primarie come la scuola, la famiglia e le società sportive possano essere contesti relazionali non gerarchici ma orientati a ricercare la parità.

L’Assessora alle Pari Opportunità e alla Pace, Michela Brunelli, dichiara: “È fondamentale promuovere iniziative come queste, perché concretamente ci aiutano a riflettere sull’importanza di investire, dal punto di vista sociale, sui processi educativi fondati sul rispetto reciproco e sulle buone relazioni tese al benessere comune”.

 

Per informazioni e iscrizioni:

tel. 0544 979266

seidonna@comunecervia.it

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...