Segni dal silenzio, mostra di arte giapponese alla Biblioteca

Fino al 17 marzo "Segni dal silenzio", mostra di arte giapponese
alla Biblioteca comunale

È allestita fino a sabato 17 marzo, nella sala di lettura della Biblioteca comunale, "Segni dal silenzio", mostra dei lavori su carta di riso, seta e lino di Ai Hanada, giovane artista giapponese che si confronta con l'arte tradizionale della calligrafia giapponese (Michi Do).
"In Giappone - dice Ai - ci sono diversi modi di intendere il Do, la Via della calligrafia che ancora oggi viene praticata: accanto alle altre pratiche come la Via dei fiori (Ka-Do), la Via del tè (Sha-do), la Via delle armi (Bu-Do), il Karate … Per la nostra cultura è molto importante capire chi siamo attraverso la ricerca di una strada per raggiungere la libertà che deriva dalla mente, per raggiungere uno stato che trascende la mente. Da piccola, io disegnavo sempre un segno, un simbolo della calligrafia giapponese (Kanji). Me lo ricordo ancora… Improvvisamente sentii un profondo silenzio dentro di me. Poi arrivarono suoni che non avevo mai sentito prima, come dei suoni sacri che mi trascinavano oltre… Suoni provenienti dall'oceano, piacevoli correnti ventose, incantevoli luci. Canti di uccelli che sembrava scaturissero dalla Natura. Quei messaggi sono l'ispirazione delle mie creazioni come quella intitolata "Riverberi dal cielo", "Essenza dai suoni della Natura". Il loro significato è semplice ma è il loro retroterra ad avere una grande importanza: ci fa capire che tutti noi abbiamo un immenso spazio dentro, che ci guida alla ricerca di attimi di gioia per costruire un'esistenza all'insegna della bellezza. "Nelle profondità dell'arte": sono costruzioni, dipinti, tappeti di carta fatti per godere le gocce, lacrime dell'essenza, per raggiungere l'essenza più profonda dello spazio".
Diversi i materiali e le tecniche usate per le opere in esposizione, che includono pittura su rami di legno, fiori, foglie, carta di riso giapponese, inchiostro, antichi Kimono.
La mostra è aperta dal martedì al sabato, dalle 9 alle 13 e il martedì, mercoledì, venerd, dalle 14.30 alle 18.30.
Per informazioni, Bianca Verri, tel. 0544/979384 p verrib@comunecervia.it.


L'Ufficio stampa


Cervia, 5 marzo 2007

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...