Scambiamenti. Cinemasuono:film d’autore musicati dal vivo 18 luglio

CINEMASUONO: FILM D’AUTORE MUSICATI DAL VIVO A SCAMBIAMENTI

 

Rassegna a ingresso gratuito allo spazio culturale di via Nievo

 

Lo Spazio Culturale Scambiamenti di Cervia propone per l’estate un’interessante novità: la rassegna CineMaSuono. Nello spazio esterno del servizio saranno proiettati tre film d’epoca con una originale particolarità: la colonna sonora sarà suonata dal vivo.

Un modo unico per recuperare alcuni capolavori prodotti in tempi lontani, pezzi di storia del cinema muto resi fruibili e attuali dalla vena artistica e dal lavoro strumentale di musicisti appassionati.

 

Il primo appuntamento sarà lunedì 18 luglio alle ore 21.30 con la Buster Keaton Night. Il pianista Filippo Gasperoni muoverà le proprie dita sulla tastiera come sottofondo alle prestazioni più divertenti del mitico attore statunitense, leggenda della slapstick comedy degli anni Venti del Novecento.

Il secondo appuntamento sarà lunedì 25 luglio alle ore 21.30 con Il Castello degli Spettri, pellicola del regista espressionista tedesco Paul Leni risalente al 1927. Questo antesignano del cinema thriller sarà messo ancora più in evidenza grazie alla musica a cura del duo Reina e Barbieri, che si cimenteranno in un’originale duetto tra violoncello e sintetizzatori.

Il terzo appuntamento sarà lunedì 1 agosto alle ore 21.30 con La Caduta della Casa Usher, capolavoro horror del regista avanguardista Jean Epstein risalente al 1928. Ispirato al racconto di Edgar Allan Poe, il film sarà valorizzato dai contributi della chitarra elettrica di Antonio Baragone.

 

La sede delle proiezioni sarà in via Ippolito Nievo n. 2 a Cervia, in prossimità della stazione dei Carabinieri. Ogni serata sarà introdotta dal contributo dell’esperto di cinema Enrico Turci, che farà arrivare la propria voce dal Belgio.

Per informazioni, contattare Scambiamenti attraverso l’indirizzo di posta elettronica scambiamenti@comunecervia.it, recandosi nella sede del servizio oppure consultando la pagina Facebook corrispondente.

 

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...