ScambiaMenti

Per uno straniero imparare la lingua del Paese che lo ospita è un bisogno fondamentale: è il primo passo verso l’integrazione, la possibilità di trovare un lavoro, costruire una famiglia, scavalcare i pregiudizi che nascono innanzitutto dall’incomprensione. È per tale motivo che anche quest’anno lo Spazio Culturale ScambiaMenti del Comune di Cervia, in collaborazione con la cooperativa Libra, organizza corsi gratuiti d’italiano per stranieri, una fortunata iniziativa che da anni offre a persone provenienti da tutto il mondo la possibilità di apprendere la nostra lingua.

I corsi sono strutturati su più livelli, dal base all’avanzato, per venire incontro a tutte le esigenze e fornire un servizio su misura, senza escludere nessuno.

Per iscriversi è sufficiente chiamare il numero 338 2196514, inviare una mail a scambiamenti@comunecervia.it o passare direttamente presso la struttura in via I. Nievo 2, dietro la caserma dei Carabinieri di Cervia, negli orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00. Con un breve colloquio il personale dello Spazio provvederà a valutare il livello del richiedente, provvedendo a inserirlo immediatamente nel gruppo più adatta a lui e tenendo conto anche delle sue esigenze di orario.

Le lezioni vengono realizzate dal personale del Centro col fondamentale supporto del Gruppo Insegnanti Volontari, che raccoglie persone con esperienza pluriennale nell’attività. Questo non toglie che chiunque voglia provare l’esperienza dell’insegnamento, dedicando qualche ora a settimana a questo vitale servizio, potrà in ogni momento proporsi allo staff di ScambiaMenti.

ScambiaMenti è anche su Facebook, dove è possibile contattare direttamente lo staff per ottenere risposte “social” ai propri quesiti.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...