Savelli dona il suo decimo libro al Sindaco Zoffoli

Questa mattina, l’architetto Alessandro Savelli, che da anni scrive libri per l’infanzia a favore di Telefono Azzurro, ha donato copia del suo decimo libro al Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli.

Il ricavato delle vendite del volume, che si intitola “L’avventura di Pinna Blu”, sarà interamente devoluto (compresi i diritti d’autore) a Telefono Azzurro, di cui quest’anno ricorre il ventesimo compleanno. L’architetto Savelli è uno dei fondatori di questa organizzazione che si occupa dei problemi dell’infanzia e da vent’anni è attivamente impegnato in prima persona. Grazie al suo interessamento, inoltre, Cervia dal 2006 è sede dell’Assemblea annuale di tutti i comitati d’Italia di Telefono Azzurro, che si riunisce alla fine di settembre a Pinarella.

“L’avventura di Pinna Blu - dice l’autore - è il racconto dei viaggi di un tonno dalla pinna blu che nasce nel mar dei Caraibi e che, dopo aver fatto il giro del mondo, vi ritorna per depositarvi le uova. Non è dimostrata la veridicità di tale viaggio ma io la accetto perché ne traggo le argomentazioni per una metafora sulla altalenante condizione umana sempre in bilico tra felicità ed infelicità, disperazione e speranza, naufragio e salvezza. La vita comunque è degna di essere vissuta perché ti riserva sempre cose nuove alternando a quelle belle quelle brutte. Il racconto tocca problematiche ambientaliste e tenta anche, nei limiti del possibile, di affrontare il tema della droga. Spero inoltre di stimolare la curiosità dei bambini ad approfondire gli argomenti che riguardano la natura”.

Alessandro Savelli, cervese, è architetto a Cesena, ma da anni si dedica alla letteratura per l’infanzia. Da tempo Savelli è anche impegnato in vari incontri con i ragazzi nelle scuole per parlare delle sue opere, che riscuotono grande successo tra i giovani.







L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...