Sarà realizzato entro la primavera il progetto pilota per la messa in sicurezza stradale in viale Milazzo

Il viale Milazzo è risultato avere caratteristiche idonee per sviluppare un progetto pilota di messa in sicurezza che prevede una serie integrata di interventi sia alle alberature stradali, sia al piano viabile e ai marciapiedi, da realizzare entro la prossima primavera e che potrà poi essere utilizzato per gli interventi sugli altri viali della città.
I numerosi viali alberati che caratterizzano il territorio di Cervia, possono anche costituire un pericolo per la sicurezza della circolazione stradale.

Gli alberi che, per inclinazione o posizione invadono la carreggiata stradale (i cosiddetti fuori sagoma), sono stati individuati con un censimento avviato nel 2012 dal Comune che ha costituito la base per la predisposizione di un “Piano di gestione delle alberature fuori sagoma” con cui si sono definiti i criteri per individuare gli alberi da abbattere o da segnalare o proteggere per ciascun viale alberato cittadino.

La gestione informatizzata ha permesso la sovrapposizione cartografica delle alberature fuori sagoma con la classificazione delle strade prevista nel Piano Urbano del Traffico, permettendo di individuare priorità di intervento per la messa in sicurezza dei viali alberati.

In tale contesto, il viale Milazzo è stato scelto anche per le sue caratteristiche di viale storico e per le criticità  segnalate dai cittadini e confermate dai sopralluoghi effettuati Servizi tecnici manutentivi.

E’ così emersa la necessità di intervenire su alcuni  platani del viale per la loro posizione rispetto all’asse stradale e per la vicinanza agli incroci che non garantisce il rispetto del triangolo di visibilità (area priva di ostacoli).

Complessivamente sarà necessario abbattere una ventina platani e mettere in atto una serie di interventi di segnalamento per poterne conservare un’altra decina.

Le alberature restanti, recentemente sottoposte ad un nuovo controllo con tecnica VTA (per valutare la stabilità delle alberature), sono in buono stato vegetativo essendo già stati abbattuti i platani che al controllo presentavano rischi di instabilità.

L’intervento sulle piante sarà occasione per eseguire i lavori di sistemazione del piano viabile con il ripristino delle carreggiate danneggiate dalla radici, l’eliminazione degli avvallamenti, la risistemazione dei percorsi e il rinnovo di adeguata segnaletica orizzontale e  verticale.

Saranno inoltre riorganizzati gli attraversamenti pedonali con la creazione di opportuni scivoli di raccordo, ricollocate le isole ecologiche e rivisti gli arredi stradali, integrando quelli mancanti, sostituendo quelli obsoleti e spostando quelli di intralcio alla circolazione dei pedoni.

Gli interventi, che saranno effettuati con le risorse economiche già destinate alla manutenzione del verde pubblico e delle strade, permetteranno di restituire alla città una importante arteria intensamente utilizzata, migliorandone le condizioni di sicurezza complessiva.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...