Sapore di Sale e l’omaggio alla cucina “Milanese-Marittima”

 

Momento topico della manifestazione sarà ancora una volta la tradizionale rievocazione della “Rimessa del Sale” (in dialetto “Armesa de Sel”), con l'arrivo della burchiella e la cerimonia di distribuzione del sale a tutti i presenti. Attorno a questo evento nell'evento ruotano poi varie iniziative anche di carattere ludico e didattico, per una vera e propria festa rivolta a tutti che nella passata edizione ha fatto registrare ben 80.000 presenze tra stand e bancarelle durante l’assolata tre giorni a Cervia, con 8.000 visitatori di Musa, il Museo del sale, e quasi 1.000 persone che hanno partecipato alle visite guidate alle saline.

 

Vino, focaccia, piadina, cappelletti, cozze alla marinara, cibo di strada con il fritto di pesce, mostre-mercato dei prodotti d’eccellenza. E ancora esposizioni, laboratori del gusto, incontri, spettacoli, escursioni. Ma soprattutto, e ovunque, Sale. Non uno qualsiasi, ma il Sale Dolce di Cervia, presìdio Slow Food. Tutto questo è “Sapore di Sale”, appuntamento in programma ogni anno a Cervia, una delle città storiche del sale, con un'importante attività di estrazione e produzione.

 

Il dato più apprezzato è l'alto livello qualitativo della proposta complessiva, pur in una cornice allegra, bella, semplice e autentica. Due le principali novità di quest’anno. La prima è il festeggiamento del centenario di Milano Marittima con un omaggio culinario a Milano:

un’inedita rivisitazione di alcuni piatti della tradizione gastronomica meneghina in chiave “Milanese-Marittima”, a partire naturalmente dal celeberrimo risotto. Stessa sorte potrà toccare poi ad altri piatti tipici, come per esempio l’ossobuco e la costoletta.

La seconda novità non è meno interessante per tutti i buongustai: proprio a Sapore di Sale infatti verrà aperta quest’anno la prima forma di Parmigiano Reggiano “Vacche Rosse” al Sale di Cervia, stagionato di 24 mesi, di Grana d’Oro.

 

Promosso e patrocinato dal Comune di Cervia, organizzato da Tuttifrutti e Atlantide, Sapore di Sale è un evento di grande rilievo, inserito nel cartellone del Wine Food Festival Emilia-Romagna. Inoltre fa parte del "Circuito Enogastronomico del Delta: antichi sapori tra la terra e il mare".

 

 

 

cerviasaporedisale.it

facebook.com/saporedisale

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...