Sapore di Sale 2024 domenica 8 settembre
Sapore di Sale 2024: si conclude domenica 8 settembre la 28esima edizione della manifestazione che celebra il Sale Dolce di Cervia
Dopo il ricco programma di sabato 7 settembre, con protagonista la rievocazione storica della Rimessa del Sale, domenica 8 settembre si conclude la manifestazione, con una serie di appuntamenti all’insegna di tradizione, cultura, gastronomia, internazionalità.
Alle ore 10.30 è in programma la Passeggiata patrimoniale a cura dell’Associazione Festa “Cervia e il sale”. Partenza dalla Torre San Michele. Per informazioni e iscrizioni scrivere a associazionefestacervia@gmail.com oppure telefonare al 3343298097.
Alle ore 11 la Società di Mutuo Soccorso tra Salsamentari di Bologna, una delle più antiche associazioni d’Italia che aggrega le più importanti realtà gastronomiche della città, porta a Cervia i prodotti del Tagliere dei Salsamentari, in primis la mortadella. Cervia accoglie Bologna “La Grassa”, culla della buona tavola e del buon gusto con i prodotti della tradizione culinaria petroniana. Il Food Truk “Bar Stellino” di Loris Marcheselli propone quattro prodotti del Tagliere dei Salsamentari (De.Co): la mortadella, la tigella, lo squacquerone e il friggione.
Dalle ore 17 alle ore 19.30 al Magazzino del Sale Torre Laboratori Gastronomici dedicati alla Gastronomia Bolognese
Alle ore 17 i Tortellini della Ristoassociazione Tour-tlen di Bologna, in Brodo (De.Co). Conduce Lucia Antonelli “la Regina del tortellino”.
Ore 18.15 le Tagliatelle e il vero ragù alla bolognese (De.Co). Conduce Lucia Antonelli con un rappresentante degli Apostoli della Tagliatella di Bologna
Ore 19.30 incontro con l’uomo della mortadella di Bologna Davide Simoni, presidente Mutua Salsamentari 1876 e celebre salumiere nel quadrilatero di Bologna.
In abbinamento ai tre laboratori i vini del Consorzio Vini Colli Bolognesi.
Posti limitati, max 30 persone. Le degustazioni sono a pagamento, su prenotazione al 339 4703606.
Alle ore18, nella banchina davanti al Magazzino del Sale, banco d’assaggio di vini del territorio romagnolo, a cura dell’AIS Romagna in collaborazione con il consorzio vini di Romagna.
Alle ore 19.30, nel cuore della salina, al ristorante “Acervum”, in via Madonna della Neve 15, “Tramonto al Sapore di Sale” con cocktail, birra e taglieri al Sale Dolce di Cervia.
A seguire, alle ore 20.30, sempre ad Acervum, cena a quattro mani a cura dello chef Domenico Magnifico e della cuoca bolognese di Castiglione dei Pepoli Lucia Antonelli, “la regina del tortellino”. La cena festeggia i 20 anni del Sale Artigianale della Salina Camillone, dal 2004 Presidio Slow Food e il gemellaggio tra la Salina di Cervia e la Mutua Salsamentari di Bologna (prenotazioni allo 0544.71156).
Si ricorda che per gli amanti della natura sono in programma diverse escursioni giornaliere all’area naturalistica e produttiva delle saline di Cervia, a cura di Cooperativa Atlantide (www.atlantide.net; salinadicervia@atlantide.net). Sono inoltre possibili anche visite guidate alla salina Camillone con il Gruppo Culturale Civiltà Salinara per vedere la raccolta del sale con gli antichi attrezzi in legno e ascoltare il racconto dei salinari.
Alle Terme di Cervia, gadget in omaggio a chi acquista un ingresso per due al Percorso Termale con acqua di salina: piscine, percorso vascolare, terrazze con area relax e vasche idromassaggio. Il percorso include la doppia vasca ipertonica ad alta salinità, eccezionale per le infiammazioni della pelle (info e prenotazioni: 0544.990111 info@termedicervia.it).
Cervia Sapore di Sale è organizzata da Cooperdiem in collaborazione con Atlantide, gode del sostegno del Comune di Cervia, del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna e del Parco del Delta del Po.
Info e aggiornamenti su www.cerviasaporedisale.it