San Valentino a Cervia è….. un mare d’amore!

               

I ristoranti di Cervia e località  dal 10 al 28 febbraio propongono iniziative golose e romantiche dedicate a tutti gli  innamorati. Fra  menù speciali, piatti tradizionali e golosità al sale di Cervia, la cena a lume di candela si conclude con  il “ dolce dell’amore” un “peccato di gola ”   da gustare in due, per essere, se si può,  ancora  più vicini  e complici nelle serate più romantiche dell’anno.

Inoltre il rito ormai divenuto tradizionale prevede che le coppie innamorate a Cervia abbiano la possibilità di  rafforzare ancora di più la loro unione con il “lucchetto dell’amore”. Nei ristoranti infatti viene dato in omaggio  alle coppie un simpatico gadget costituito da un lucchetto, simboleggiante il legame della coppia, confezionato con un biglietto di auguri per un infinito amore, e con le “istruzioni per l’uso”. Si invitano infatti gli innamorati ad una passeggiata romantica dei luoghi  più suggestivi di Cervia, nella zona del porto, fra gli edifici storici della città. E come in una caccia al tesoro la coppia seguirà le indicazioni per trovarela panchina degli innamorati”, dove potrà incatenare il suo amore e naturalmente “perderne la chiave”. Un modo davvero simpatico e originale  per una promessa nuova o rinnovata di amore  eterno. I ristoranti che partecipano alla iniziativa saranno contraddistinti dalla vetrofania  che porta il logo delle iniziative di san Valentino a Cervia e località e saranno indicati sul sito turistico del comune

 

Dedicato ai giovani sarà  il concerto di venerdì sera al teatro Comunale

Venerdì 11 febbraio alla ore 21, salirà sul palcoscenico del teatro cervese il gruppo “Vasconvolti” per  un  simpatico tributo a Vasco Rossi, con le cover del grande Blasco. L’iniziativa è organizzata dalla associazione Pianeta Uomo.   Domenica 12 febbraio  nel pomeriggio alle ore 17.00,  sempre in teatro comunale,  si terrà invece  un concerto di musica lirica organizzato da Lions Cervia Ad Novas

 

 

Sabato 12 e domenica 13 febbraio i mercatini di “Cervia gustosa” saranno in Piazza Garibaldi, dove proporranno i sapori regionali e le specialità tipiche della loro cucina, con vari  espositori, provenienti da numerose località italiane. Ospite d’eccezione per questa edizione speciale di Cervia Gustosa  la Proloco di Cadelbosco di Sotto (RE) propone in piazza Pisacane le classiche tipicità   “da leccarsi i baffi”  come lo gnocco fritto e le “chizze” al formaggio e alle erbette. Non mancherà il vino rosso, ovvero  il lambrusco tipico dell’area. Ma  si potranno assaporare  anche   i prodotti della  salumeria della zona  fra cui  salame, coppa, pancetta, cotechini e salsiccia alla griglia.  Per finire,  si potranno gustare alcuni dolci tradizionali  quali zuppa inglese e torta sbrisolona.

Domenica 13 febbraio, assolutamente  da non perdere,  la preparazione  dei ciccioli.   Saranno attivi otto paioli che bolliranno “in diretta”, sempre nella piazzetta Pisacane, il lardo per  realizzare  questa specialità  gastronomica dal gusto unico.  Sempre domenica sarà possibile gustare anche l’”erbazzone”, un antipasto salato tipico di Reggio Emilia.

 

La pista del ghiaccio, sempre molto attiva,  lo è ancora di più in questo week end dedicato all’amore. La domenica, dedicata ai più piccoli  ( ore 14.30/18.30),  sarà  in compagnia della Fatina del Ghiaccio   che  animerà il pomeriggio  muovendosi sui trampoli e realizzando  sculture di pallonciniLa sera invece sarà tutta dedicata alle coppie.  I “ fidanzati” che saliranno sulla pista dalle 20.30 alle 02.00 lo faranno pagando un solo biglietto e saranno accolti in  una nuvola di palloncini a forma di cuore. Pattinatori e spettatori potranno poi  spizzicare dall’originale “buffet afrodisiaco” preparato per l’occasione. Si pattinerà in una atmosfera molto romantica con tante candele ai bordi della pista. Inoltre, ad allietare la serata  si  terrà anche uno spettacolo di danza  sui pattini. Una coppia di ballerini professionisti  affascinerà il pubblico con volteggi e figure acrobatiche.

Se i baci sono assolutamente in tema con la festa,  il cioccolato non è da meno ed ecco quindi che un grande  cesto pieno di baci  di cioccolato sarà alla pista del ghiaccio  per sottolineare  la dolcezza dei baci d’amore,   ma anche per addolcire la giornata  di chi  ancora in   coppia non è.

 

A MUSA, il museo del sale, sabato 12 e domenica 13 febbraio le coppie di visitatori riceveranno in omaggio la “Ricetta del cuore” dedicata proprio a questa speciale ricorrenza e saranno  accolte con  un Aperitivo Al Museo . Organizzato per l’occasione (dalle ore 17.00 alle 19.00 ) l’evento sarà un affascinante  viaggio del gusto tra i prodotti al sale di Cervia. Diverse le specialità protagoniste della degustazione: dalla mora romagnola ai formaggi,  alla schiacciatina  e un calice di vino per il brindisi all’amore.  Le iniziative sono realizzate da MUSA con la collaborazione del  ristorante “Al Deserto”.

 

Anche in  centro a Milano Marittima si terranno iniziative dedicate a valentini e valentine. Agli ospiti della località che si troveranno a passeggiare  lungo le eleganti via del centro domenica 13 febbraio,  la Proloco locale offre una piacevole sorpresa. Sulla rotonda 1° maggio si troverà infatti  la  casetta dell’amore e qui si potranno gustare delizie per il  palato e golosità  come prelibatezze  di cioccolato e vin brulè. Sarà possibile inoltre ammirare, ma anche acquistare,  i “Cuori volanti” realizzati dallo scultore Massimo Sansavini. I cuori dell’artista forlivese sono opere d’arte realizzate in legno e numerate.

 

E per soddisfare le esigenze di chi vuole passare oltre alle giornate anche notti indimenticabili….. Cervia Turismo propone interessanti pacchetti per l’occasione dedicati a tutti i  valentini che intendono  a rinnovare le promesse d’amore a Cervia e località.  Cene  romantiche, percorsi relax, piscina coperta e omaggio in camera, ma soprattutto la possibilità di avere  la  stanza a disposizione fino alle 4 del pomeriggio, per i più pigri, dormiglioni  o no.   

 

Il programma completo delle iniziative è sul sito  turistico del comune  nella sezione dedicata a San Valentino

www.turismo.comunecervia.it

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...