Sabato 25 giugno la premiazione del progetto vincitore del workshop di progettazione urbanistica “I cortili di Cervia” lo spazio pubblico nella città storica

 

 

 

Il workshop, organizzato dal Comune di Cervia con la Facoltà di Architettura di Cesena, è iniziato la settimana scorsa ed è rivolto agli studenti della Facoltà di Architettura, con priorità a coloro che frequentano il 4° e 5° anno e ai fuori corso e la partecipazione prevede il conseguimento di quattro crediti formativi per tutti gli studenti.

Numerosi i relatori, professori universitari e professionisti di chiara fama, fra cui l’arch. Lamberto Rossi che ha già collaborato con il comune per i progetti di recupero del Centro storico e l’arch. Emilio Roberto Agostinelli della Soprintendenza ai Beni Architettonici di Ravenna.

Il Gruppo di lavoro è stato coordinato dai dirigenti del comune di Cervia Michele Casadei, Natalino Giambi, Daniela Poggiali e dai responsabili del servizio urbanistica Gianluca Magnani, e del servizio patrimonio Daniela Rossi.

 

Il workshop è finalizzato alla produzione di proposte progettuali per valorizzare il centro storico di Cervia, in particolare i caratteri della città di fondazione attraverso il riordino dei cortili sulla circonvallazione esterna.

Gli studenti dovranno presentare un progetto di riqualificazione del perimetro esterno delle vecchie mura costituenti il nucleo della città storica, e in particolare dei cortili prospicienti via Circonvallazione. 

I vari progetti dovranno prevedere interventi atti a ricostituire l’originario assetto, rispondendo ad obiettivi di carattere urbanistico come il recupero del camminamento esterno e del sistema degli spazi pubblici della città storica, con particolare attenzione al tema del verde, e a obiettivi di carattere architettonico e paesaggistico come un piano del colore per le facciate degli edifici storici di cinta e uno studio sugli impatti estetici dell’arredo urbano e degli altri elementi di decoro.

 

La finalità generale che il Comune di Cervia si propone è quella di raccogliere, attraverso i contributi progettuali dei partecipanti al workshop, indicazioni utili per la stesura di linee-guida finalizzate ad un progetto regolamentare di recupero degli spazi pubblici posti sul bordo esterno del “quadrilatero” della città storica, progetto che potrebbe entrare nel Regolamento Urbanistico Edilizio, attualmente in corso di elaborazione.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...