"Rompi il silenzio": dal 24 al 30 novembre iniziative contro la violenza alle donne

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza alle donne - 25 Novembre, il Comune di Cervia, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità e lo Sportello Donna, organizza la seconda edizione di Rompi il silenzio: voci di donne contro la violenza e le discriminazioni. La cittadinanza è invitata a partecipare alle molteplici iniziative e momenti di sensibilizzazione che vedranno protagonisti scrittrici, artisti, associazioni, esperti che si confronteranno sul tema della violenza di genere.

La settimana degli eventi (24-30 novembre) si apre con l'inaugurazione, lunedì 24 novembre alle ore 11.30, della mostra "Donne negate" all'Ospedale S. Giorgio di Cervia, dove artisti noti e giovani emergenti esporranno opere realizzate ad hoc, sul tema della violenza contro le donne.

Nel pomeriggio, alle 18, presso il Centro Interculturale di via Montenero 2 la prof.ssa Pia Grassivaro Gallo (docente di Antropologia all'Università di Padova, massima studiosa italiana delle MGF, Mutilazioni Genitali Femminili) terrà una conferenza sulle Pratiche tradizionali nocive alla salute delle donne.

Martedì 25 novembre, la Biblioteca Comunale organizzerà un doppio appuntamento (pomeridiano alle 17, serale alle 20.30) con il gruppo di lettura sul libro La valigia di Agafia di Marta Franceschini. Il volume racconta la storia vera di una giovane moldava costretta a una fuga senza soste tra orrori di ogni genere, approdata infine in Italia e illusa da un amore infelice. La giornalista e scrittrice Marta Franceschini, autrice del libro,  sarà inoltre protagonista dell'incontro che si svolgerà al centro Interculturale giovedì 27 novembre alle ore 18.

Mercoledì 26 è invece programmata, al Cinema Sala Sarti alle ore 21 con  ingresso libero, la proiezione del film Un giorno perfetto, di Ferzan Ozpetek.

Il calendario degli appuntamenti prevede per venerdì 28 novembre, presso la Sala Rubicone alle 20.30, la tavola rotonda su "Il fenomeno dello stalking (atti persecutori e molestie): caratteristiche, riferimenti normativi e possibili soluzioni", cui parteciperanno la dott.ssa Chiara Sgarbi, criminologa dell'Università di Modena e Reggio Emilia; Alessandra Bagnara, Presidentessa dell'Associazione Linea Rosa, l'avvocato Elena Balducci.

Sabato 29 novembre, nella Sala Rubicone alle 21, è in programma la serata conclusiva del Laboratorio di narrazione autobiografica al femminile, organizzato dall'Associazione Asja Lacis, volto a fare emergere e valorizzare il patrimonio sociale e culturale insito nella biografia delle persone. In questa occasione saranno protagoniste un gruppo di donne che attraverso il teatro, strumento di animazione sociale e di cittadinanza attiva, hanno cercato un filo conduttore fra il passato e il presente della loro identità delle donne.

"Il cartellone di iniziative organizzato per la Giornata mondiale contro la violenza alle donne - commenta l'assessore alle Pari Opportunità Fabiola Gardelli - vuole puntare i riflettori su una delle più diffuse violazioni dei diritti umani. Attraverso l'approfondimento e il confronto tra esperienze diverse intendiamo "rompere il silenzio", nella consapevolezza che conoscere sia una tappa importante per prevenire e contrastare atti di violenza di ogni natura e per trovare il coraggio di spezzare la solitudine che troppe volte è all'origine del silenzio".

Per ulteriori informazioni: Sportello Donna del Comune di Cervia, telefono 0544/955741, oppure Assessorato alle Pari Opportunità, tel. 0544/979252.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...