"Rompi il silenzio": dal 23 novembre al primo dicembre iniziative contro la violenza alle donne
Anche quest'anno in occasione della Giornata mondiale contro la violenza alle donne - 25 Novembre il Comune di Cervia, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità e lo Sportello Donna in collaborazione con l'Associazione Linea Rosa, organizza il cartellone di iniziative Rompi il silenzio: voci di donne contro la violenza e le discriminazioni.
Giunta alla terza edizione, la manifestazione prevede una serie di iniziative e momenti di sensibilizzazione che vedranno protagonisti scrittori, artisti, esperti che si confronteranno sul tema della violenza di genere.
La settimana degli eventi (23 novembre - 1 dicembre 2009) si apre con l'inaugurazione della mostra "Donne negate" presso l'Ospedale S. Giorgio di Cervia, in programma lunedì 23 novembre alle ore 11.30, dove artisti noti e giovani emergenti esporranno opere realizzate ad hoc, sul tema della violenza contro le donne.
Martedì 24 novembre alle ore 21 al Cinema "Sala Sarti", in via XX settembre, verrà proiettato il film "Il Canto di Paloma" di Claudia Llosa che racconta il dramma delle donne in guerra e della paura più profonda dell'universo femminile di essere violentata nel corpo e nello spirito. L'ingresso è libero.
Il calendario degli appuntamenti prosegue poi venerdì 27 novembre alle ore 20.30, nella Sala Rubicone, con la conferenza "Parole e sguardi come schiaffi" che affronterà il tema della violenza psicologica, anche dal punto di vista giuridico-legale. Interverranno la psicoterapeuta Cinzia Sintini e il presidente dell'Associazione Linea Rosa Alessandra Bagnara.
Martedì 1 dicembre ore 20.30, nella Biblioteca Comunale di Cervia, è invece prevista la presentazione del libro "Il corpo violato" di Maurizio Stupiggia. All'incontro saranno presenti l'autore, la psicoterapeuta Cinzia Sintini e Alessandra Bagnara in qualità di presidente dell'Associazione Nazionale D.i.Re. contro la violenza.
"Anche quest'anno l'Amministrazione comunale - dichiara l'assessore alle Pari Opportunità Fabiola Gardelli - ha voluto organizzare una serie di iniziative in occasione della Giornata mondiale contro la violenza alle donne per puntare i riflettori su una delle più diffuse violazioni dei diritti umani. Oltre che occasioni di incontro e socializzazione, le iniziative intendono approfondire e confrontare esperienze diverse con due obiettivi: da una parte sensibilizzare la nostra comunità sul fenomeno, dall'altra per far sapere che in città esiste una rete di servizi in grado di sostenere le donne che intendano, con coraggio, "rompere il silenzio" e spezzare la solitudine che troppe volte è all'origine del silenzio".
Per ulteriori informazioni: Sportello Donna del Comune di Cervia, telefono 0544/955741, e-mail sportellodonna@comunecervia.it.