Ritirato il premio "Un bosco per Kyoto" a Roma. La capitale invitata a Cervia Città Giardino 2009
Davanti a una platea di oltre 250 persone provenienti da tutta Italia, martedì 13 gennaio, nella sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma, Cervia ha ritirato l'ambito premio per "Un bosco per Kyoto", edizione 2008/2009, premio internazionale assegnato ogni anno a personalità scientifiche e politiche che più delle altre si sono distinte nella difesa dell'ambiente e della qualità dell'aria nel loro Paese.
Il premio è stato ritirato dal sindaco Roberto Zoffoli e dal Delegato al Verde Riccardo Todoli nell'ambito della IV edizione di Un Bosco per Kyoto, manifestazione ideata e organizzata da Accademia Kronos, che gode dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Cervia è stata premiata per il costante impegno a curare e incrementare il verde pubblico della città, per le politiche di sostenibilità ambientale, tutte rivolte alla riduzione dell'anidride carbonica nell'aria.
La cerimonia è stata una bella vetrina per "raccontare" l'esperienza di Cervia e una grande occasione per confrontarsi con altre realtà nazionali.
La città di Cervia, nelle persone del sindaco e di Todoli, hanno anche acquisito, con i certificati di adozione n.11 e 12, una superficie di foresta pluviale corrispondente a 20 metri quadrati, che verrà adottata e protetta per la conservazione della biodiversità tropicale e per la fissazione di gas serra nella Riserva Xixuau-Xiparina nell'Amazzonia brasiliana, gestita dalla locale Associação Amazônia.
La visita a Roma è stata inoltre l'occasione per rinsaldare l'amicizia tra Cervia e la capitale. La città del sale ha infatti rinnovato l'invito a Roma a partecipare alla prossima edizione di Cervia Città Giardino. L'invito è stato formalizzato all'assessore all'Ambiente De Lillo, che ha partecipato ai lavori della giornata in rappresentanza del sindaco Alemanno.
Si è così impreziosito con questo prestigioso riconoscimento il già ricco "palmarès" di Cervia, che tra gli altri premi annovera la medaglia d'oro di Entente Florale Europe, assegnata da una giuria internazionale (di cui fanno parte 12 paesi europei) e ritirata lo scorso settembre.