RISPOSTA DELL'ASS. GRANDU ALL'INTERPELLANZA PONTE SUL SAVIO

INTERPELLANZA DEL 6 NOVEMBRE 2009 - SAVIO: PONTE TRA SAVIO DI CERVIA E DI RAVENNA. IL CALCESTRUZZO DEI PILONI DEL PONTE, PARTE ESTERNA A MONTE

In  riferimento alla struttura oggetto di interpellanza è necessario precisare quanto

segue.

Il ponte oggetto dell'interpellanza è stato costruito alcuni decenni or sono da ANAS ed

al momento attuale non sono in possesso dell'Amministrazione comunale ulteriori dati

relativi alle caratteristiche costruttive e strutturali, elaborati grafici, relazioni geotecniche

ed ogni altra informazione utile alla conoscenza della costruzione.

In occasione della conclusione dei lavori della variante di tracciato della SS 16 in

corrispondenza dell'abitato di Savio, con verbale di consegna in data 27 aprile 2004,

ANAS ha declassato il tratto interno all'abitato dal Km 166+530 (confine comunale

sopra il ponte) al Km 168+510 (fine nuova variante), trasferendo proprietà, competenze,

manutenzione e gestione della strada.

Nonostante il suddetto verbale riporti espressamente che "// Compartimento provvedere

a  trasmettere al Comune gli atti relativi alle concessioni eventualmente rilasciate

dall'ANAS lungo il tratto delimitato" e nonostante i numerosi solleciti tesi ad ottenere

anche gli atti relativi alle cosiddette opere d'arte presenti nel tratto stradale di cui

trattasi, nessuna risposta si è avuta dal Compartimento e nessun documento è stato

trasmesso al Comune.

Pur in assenza delle informazioni più volte richieste,  importanti per la definizione

corretta di un qualsiasi intervento su strutture esistenti, congiuntamente ai tecnici del

Comune di  Ravenna,   è stato effettuato  un  sopralluogo  per verificare  le stato di

consistenza delle strutture, effettuando, per quanto è stato possibile, rilievi degli schemi

strutturali, dimensioni di massima, ed acquisendo documentazione fotografica agli atti

degli uffici tecnici.

I piloni di sostegno sono costituiti da due strutture affiancate, di diversa epoca

costruttiva e di diverso grado di ammaloramento.

Le  travi  portanti  sono  a tutt'altezza,  probabilmente  di  sezione  a T,  irrigidite

trasversalmente da setti di pari altezza.

Lo schema statico sembra di appoggio semplice sui piloni di sostegno; risultano quasi

tutte in buono stato di conservazione ad esclusione di modesti tratti delle travi esterne,

nelle parti più esposte, di meno recente costruzione, per la quale sono parzialmente

deteriorati gli spessori di ricoprimento dei ferri di armatura.

Analoga condizione, anche se più estesa, si è riscontrata per la trave superiore a

sbalzo, destinata al transito pedonale e non accessibile ai veicoli in quanto separata

dalla carreggiata dai guard rail, e per i pilastri su cui poggiano le travi.

Sulla base dei rilievi effettuati, in considerazione delle dimensioni delle strutture, delle

probabili modalità di trasferimento dei carichi e delle condizioni e localizzazioni degli

ammaloramenti superficiali delle strutture esaminate, escludendo eventi imprevedibili

esterni, il personale tecnico incaricato della verifica delle condizioni complessive ritiene

non sussistano pericoli di cedimenti strutturali nel breve periodo.

Al fine di un organico intervento, in coordinamento con il Comune di Ravenna, oltre a

sollecitare nuovamente la trasmissione della documentazione da parte di ANAS, sarà

necessario provvedere alla definizione geometrica del ponte e degli schemi di

funzionamento,  alla individuazione della consistenza delle strutture,  dei ferri di

armatura, delle fondazioni, delle caratteristiche geotecniche del terreno, mediante

accurati rilievi strumentali, carotaggi, sondaggi e relative prove di laboratorio, affidando

un apposito incarico a società specializzata.

Sulla base dei dati così ricostruiti sarà possibile elaborare un adeguato progetto di

ripristino ed eventuale consolidamento ed adeguamento della costruzione.

L'ASSESSORE Gianni Grandu

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