Risposta interpellanza “Trasporto a Cesena in pullman di studenti cervesi”

AL CONSIGLIERE COMUNALE

GIANCARLO CAPPELLI

GRUPPO CONSILIARE PRI

 

 

 

In riferimento all’oggetto dell’interpellanza, confermiamo che la situazione del trasporto scolastico Cervia – Cesena è complessa e complicata. L’Amministrazione Comunale di Cervia si sta adoperando per affrontare le situazioni di disagio che possono verificarsi per i nostri studenti, anche se non è una tratta di competenza diretta del Comune, ma è in gestione ad AVM (Area Vasta Mobilità SpA con sede Legale in Via Spinelli, 140 – 47521 Cesena (FC) – società soggetta a direzione e coordinamento di Star Romagna SpA).

Va sottolineato che la buona volontà di questa Amministrazione comunale è compromessa fortemente a causa dei crescenti tagli agli enti locali messi in atto in questi anni, tagli che nel 2010, aggiunti alla stretta sul patto di stabilità, sono davvero non più compensabili dagli Enti Locali. Infatti negli ultimi anni questa Amministrazione ha compensato con cifre sempre maggiori i tagli e i mancati trasferimenti del Governo, per poter garantire gli stessi servizi ai nostri concittadini.

Ora abbiamo davvero “raschiato il fondo del barile”, abbiamo razionalizzato il più possibile, ci siamo ingegnati in tutti modi ma con questo livello di tagli del Governo e la stretta del patto è sempre più difficile ed è doveroso che i cittadini cervesi lo sappiano.

Ovviamente l’Amministrazione comunale, che intende garantire i servizi ai cittadini e in questo caso non gioca a fare lo “scarica barile” sulla pelle dei nostri studenti cervesi, continuerà a fare il possibile per mantenere il servizio.

In particolare sul trasporto scolastico Cervia – Cesena, oggetto dell’interpellanza, abbiamo richiesto ad AVM dati dettagliati su numero esatto di fruitori giornalieri delle singole corse e linee per cercare di intervenire di precisione anche in base alle giornate di uscita anticipata (diverse per ogni istituto). Stiamo quindi valutando la possibilità, in base alle esigenze che emergeranno dai dati, di introdurre una nuova corsa nell’orario di uscita, anche se ha un costo rilevante che stiamo cercando di ridurre il più possibile, organizzando il servizio attraverso un’analisi specifica delle esigenze di ogni singola fascia oraria e giornaliera di uscita, in base al numero di studenti che realmente ne necessitano.

Appena avremo i dati e la proposta incontreremo genitori e studenti. In merito alle specifiche richieste dell’interpellante, si allega alla presente copia la risposta fornitaci in merito da Avm, che gestisce il servizio.

Cordiali saluti.

L’Assessore ai Trasporti

Luca Coffari

 

 

 

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...